Press

Per essere sempre informati

Carta dei Servizi

MESSAGGIO AI VIAGGIATORI

Gentili Viaggiatori,

Dal 1° gennaio 2024, l’art. 14 bis del Decreto Legge 18 ottobre 2023 n. 145 convertito con modificazioni in legge 15 dicembre 2023 n. 191 ha reinte­grato, Strada dei Parchi S.p.A. nella titolarità della concessione delle auto­strade A24 e A25.

La Società torna così a svolgere la propria attività, iniziata il 1° gennaio 2003, al servizio della mobilità, della sicurezza delle infrastrutture autostradali, per il territorio e per il sistema di comunicazioni, nazionale ed a livello europeo.

Dopo 18 mesi di gestione temporanea affidata ex lege all’ ANAS S.p.A. ,nel corso dei quali la Società non ha mai smesso di difendere in tutte le sedi i propri diritti e la propria reputazione come anche i valori che ne hanno da sempre distinto le iniziative promosse ed i risultati conseguiti, ottenendo peraltro adeguato ri­conoscimento da parte di Autorità terze, Strada dei Parchi rafforza, con rinno­vato vigore e con ancora maggiore motivazione, il proprio impegno nella gestione in sicurezza delle autostrade in concessione che permetterà, grazie all’apporto dei nostri operatori, dei tecnici e del personale tutto dell’azienda, di continuare a garantire la circolazione in sicurezza di persone e di merci.

Continueremo ad interagire con la Polizia Stradale, le Prefetture, la Protezione Civile, le Regioni e le Amministrazioni locali, per assicurare servizi adeguati e sostegno rispetto ad esigenze, obiettivi di sviluppo, necessità e anche criticità a livello territoriale.

Continuerà il nostro impegno perché vengano attuati i progetti per l’adegua­mento e la messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25, così come previsto dalla legge 24 dicembre 2012, n.228, collaborando con il Commissario governativo preposto alla realizzazione delle nuove opere su cui ha esclusiva competenza.

Dovendoci occupare di esercizio, con esclusione dunque degli investimenti, continueremo ad assolvere alle esigenze del servizio autostradale ogni giorno, 24 ore su 24, ponendo a disposizione uomini, mezzi, strutture, tecnologia e adeguati strumenti di informazione, nell’attività ordinaria di esercizio, così come nelle fasi critiche e nelle condizioni di emergenza.

Continueremo ad assicurare l’efficace funzione e la transitabilità dell’A24 Roma-L’Aquila-Teramo e dell’A25 Torano-Pescara, non solo perché rientra nei nostri obblighi, ma anche perché queste due arterie rivestono un ruolo fondamen­tale, da salvaguardare e incrementare, nell’assetto socio-economico di Lazio e Abruzzo, grazie alla capillarità delle loro diramazioni che raccordano centri ur­bani minori e grandi aree metropolitane, bacini industriali, aree agricole e zone turistiche, grandi mercati di consumo e centri logistici di aggregazione e di di­stribuzione.

In Strada dei Parchi abbiamo infatti piena consapevolezza della funzione stra­tegica delle autostrade A24 e A25, che contribuiscono a connettere vaste aree territoriali, altrimenti escluse, ai principali corridoi di traffico, garanzia di svi­luppo economico, di nuovi modelli produttivi e commerciali, di più evoluta fruizione del tempo libero, ma anche di una cultura, di cui la Società vuol con­tinuare ad essere testimone e portatrice, di una “cultura del viaggiare” che nel rafforzare gli obiettivi di sostenibilità e di compatibilità ambientale, integra e valorizza tradizioni locali, patrimoni artistico-culturali, ricchezze paesaggistiche e risorse eno-gastronomiche.

È su questa base che trovano radici e fondamento gli impegni e gli obiettivi di Strada dei Parchi come gestore di infrastrutture e di servizi, ma anche come operatore sul territorio.

Questo ampio orizzonte di riferimento in cui si inquadra l’attività, la politica e la strategia societaria, così come dell’intera organizzazione aziendale che ne è supporto indispensabile, intende dare contezza la Carta dei Servizi 2024, che torna dopo un anno di sospensione, nello stesso periodo di sospensione della Concessione di Strada dei Parchi.

La Carta dei Servizi è uno strumento che consente agli automobilisti ed ai au­totrasportatori che percorrono le autostrade romano-abruzzesi di misurare il nostro lavoro, il nostro impegno e la concreta coerenza agli obiettivi enun­ciati. È certo un mezzo di comunicazione rivolto all’utenza autostradale per informare, ma anche per mantenere vivo il rapporto con una clientela a cui la Società riserva la massima attenzione per ampiezza, varietà e qua­lità dei servizi messi a disposizione.

Non è retorica, se come Amministratore Delegato di Strada dei Parchi, con­cludo questo messaggio ai viaggiatori auspicando la vostra collaborazione per il miglioramento con­tinuo del servizio, con suggerimenti, proposte, consigli, osservazioni, perché è insieme, pur nella specificità dei rispettivi ruoli, che si costruiscono percorsi positivi e viaggi soddisfacenti.

Grazie per l’attenzione che mi avete riservato e a tutti voi “Buon Viaggio” lungo la “Strada dei Parchi.”

Ing. Riccardo Mollo – Amministratore Delegato Strada dei Parchi S.p.A.

CARTA DEI SERVIZI 2024