Calcola il pedaggio
Puoi calcolare il pedaggio relativo al tuo viaggio. Vai nella pagina dedicata, Calcola pedaggio, seleziona la stazione di entrata, la stazione di uscita e la classe del tuo veicolo.
Mancato pagamento
Quando il pedaggio non viene corrisposto, interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento del pedaggio, sia nelle piste autostradali presidiate da operatore che in quelle automatiche.
Sullo scontrino è riportato il numero del Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio (RMPP), i dati del veicolo (classe e targa) e i dati di transito (data, ora, casello di uscita e di entrata, importo da pagare).
In caso di BIGLIETTO SMARRITO o NON RITIRATO il pedaggio viene calcolato, per legge, ai sensi dell’art. 176 del Codice della Strada (CdS), dal casello di ingresso più lontano. Il Cliente ha facoltà di esibire prova che attesti il reale casello di entrata e/o produrre dichiarazione ex art. 176 comma 16 D. lgs 30 aprile 1992 n. 285 del casello di ingresso al fine di ottenere il ricalcolo del pedaggio relativo alla reale tratta percorsa.
L’importo dovuto dovrà essere pagato, senza alcuna maggiorazione, entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione del mancato pagamento. Trascorso questo termine l’importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (articolo 176 comma 11bis del Nuovo codice della strada).
Se si è in possesso di uno scontrino di mancato pagamento o di una lettera di sollecito al pagamento del pedaggio inviata da Strada dei Parchi clicca qui e paga on line.
In alternativa puoi pagare:
- con bonifico bancario intestato a: STRADA DEI PARCHI S.p.A. presso Poste Italiane S.p.A. / IBAN IT 70 U076 0103 2000 0003 7758 711 / BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (indicando nella causale targa e n. mancato pagamento);
- presso tutti i caselli della rete A24 e A25 nelle sole porte gestite da operatore entro e non oltre i 15 giorni dalla data di emissione;
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0641592470 scelta 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Oppure inviare una email alla casella di posta dedicata rmpp@stradadeiparchi.it
Ricevuta Pedaggio Sostitutiva
Se al casello non è stata emessa la ricevuta di pagamento è possibile richiedere una ricevuta sostitutiva, compilando il webform oppure inviando una mail alla casella di posta info@stradadeiparchi.it indicando data e orario del transito, tratta percorsa (entrata ed uscita), targa del veicolo e modalità di pagamento. Qualora il pagamento sia avvenuto tramite carta di credito e/o Bancomat, è necessario indicare la tipologia di carta utilizzata specificando le prime 6 e le ultime 4 cifre della stessa.
Fatturazione Pedaggi Contestuali
Se hai necessità di richiedere la fatturazione di uno o più pedaggi pagati in contanti, carta di credito, debito o prepagata per transiti avvenuti su A24 e A25 clicca qui.
