Azienda

Il futuro passa dalle nostre strade

Diritti minimi degli utenti

Informazioni generali su utilizzo e gestione dell’infrastruttura e dei servizi

 

La Sala operativa provvede alla raccolta e distribuzione delle informazioni sulle condizioni della strada, dell’ambiente, del traffico e della circolazione sulle tratte di competenza per informare gli automobilisti:

  • direttamente, tramite gli strumenti a disposizione degli operatori;
  • indirettamente, attraverso il Centro di Produzione Multimediale della Società Autostrade per l’Italia.

Informazioni via radio e con pannelli a messaggio variabile

Gli automobilisti in viaggio ricevono le informazioni:

  1. via radio attraverso:
    • i notiziari trasmessi su canale dedicato in isofrequenza FM 103.3, lungo tutto il tracciato, ed FM 103.45, in prossimità di Roma, è il servizio ISORADIO prodotto e diffuso in associazione tra Autostrade per l’Italia e la RAI;
    • i bollettini “Onda Verde” trasmessi sulla rete radiofonica RAI nazionale e regionale e alimentati anche da Autostrade per l’Italia attraverso il Centro di Coordinamento per l’Informazione e la Sicurezza Stradale (CCISS), al quale le notizie sono trasferite direttamente dal Centro Multimediale di Società Autostrade per l’Italia;
    • i bollettini VIAradio sulle condizioni del traffico sulla rete, direttamente comunicate dagli operatori del Centro di Produzione Multimediale di Autostrade per l’Italia sull’emittente radiofonica nazionale RTL 102.5.
  2. attraverso i pannelli a messaggio variabile disposti:
    • in entrata alle stazioni ed agli svincoli di accesso, per informare i conducenti dei veicoli in entrata sugli eventi in atto sui tratti autostradali connessi o sulla stazione stessa, così che possano ad esempio evitare di finire su un accodamento in formazione;
    • in itinere, cioè lungo i tratti autostradali, prima degli svincoli di uscita o dei nodi della rete per informare i conducenti dei veicoli in transito sugli eventi in atto lungo il tracciato a valle, così che possano uscire allo svincolo immediatamente successivo, evitando ad esempio di percorrere un tratto interessato dalla nebbia.

Per agevolare la clientela nel programmare i propri spostamenti, invitandola anche ad evitare i periodi di punta, Strada dei Parchi invia in modo automatico le notizie di viabilità al sistema teletext RAI (Televideo); al sistema di infoviabilità accessibile via Internet all’indirizzo www.stradadeiparchi.it e www.autostrade.it

Il Centro di Produzione Multimediale

Per coordinare e rendere organica e sistematica la diffusione delle informazioni sul traffico e la viabilità verso la clientela e verso i media, la Società Autostrade per l’Italia ha realizzato il Centro di Produzione Multimediale che si avvale delle più moderne tecnologie nel settore.
La clientela, in viaggio e non, può rivolgersi agli operatori che rispondono al numero
803.111 e sono a disposizione nell’arco delle 24 ore non solo per informazioni e assistenza di carattere generale ma anche per dare notizie puntuali sullo stato della viabilità su gran parte della rete autostradale nazionale.

Gli operatori del Centro acquisiscono le informazioni attraverso il Sistema Informativo Viabilità (SIV) che è un’interfaccia informatizzata che consente la consultazione di un archivio alimentato tanto dagli operatori della Sala Operativa di Strada dei Parchi quanto dagli operatori degli altri Centri, con i quali peraltro sono anche in contatto diretto per ogni necessario chiarimento o approfondimento delle notizie relative ad un evento.
Gli stessi operatori, oltre a rispondere alle chiamate alla clientela, sono ogni giorno impegnati nella:

  • redazione di comunicazioni per l’interno dell’azienda;
  • comunicazione delle informazioni, per le Direzioni di Tronco Autostrade per l’Italia e le Società del Gruppo, a ISORADIO 103.3 ed al CCISS Viaggiare Informati;
  • realizzazione e messa in onda dei notiziari radio per VIAradio RTL 102.5;
  • realizzazione dei moduli televisivi per Prima pagina Canale 5 e per la La7;
  • distribuzione di informazioni via telefonica a richiesta di emittenti radiofoniche e televisive e testate giornalistiche, realizzando anche brevi interventi in diretta.
L’INFORMAZIONE DURANTE IL VIAGGIO

Strada dei Parchi informa i Clienti durante il viaggio via radio e attraverso i Pannelli a Messaggio Variabile, sui quali si riportano informazioni relative a incidenti, cantieri, code, eventi meteo, etc. Negli ultimi anni, al fine di fornire un’informazione più puntuale, Pannelli a Messaggio Variabile sono stati aumentati su tutta la rete.

COME INDIVUDUARE IL CHILOMETRO PROGRESSIVO

Esempio di cartello che indica il chilometro progressivo 17Ogni 1000 metri sulla sinistra dell’autostrada è presente un cartello che indica il chilometro progressivo che si sta percorrendo, utile per comprendere al meglio informazioni di viabilità (Esempio foto a lato: km 17).

Inoltre, ogni 100 metri, un piccolo cartello bianco indica oltre al chilometro, le centinaia di metri in numero romano.

Guida alla lettura

CODA

INCIDENTE

LAVORI IN CORSO

TRATTO CHIUSO USCITA OBBLIGATORIA

VENTO FORTE

GHIACCIO

NEBBIA

NEVE

Alcuni esempi di pannelli i a "messaggio variabile"

Indica la presenza di un cantiere ed operai al lavoro all’altezza del km 50.

Indica la presenza di traffico molto intenso, prossimo ai limiti di saturazione della capacità dell’autostrada, in cui la circolazione può diventare intermittente anche in assenza di incidenti o cantieri. La velocità media di spostamento è inferiore ai 30 km/h.

Indica la presenza di una coda di 6 km, tendente a diminuire, dopo l’uscita di Carsoli. L’incidente che ha causato la coda è stato risolto, liberando la carreggiata dai veicoli coinvolti.

Indica la presenza di una coda di 10 km tendente ad aumentare, con traffico bloccato, causata da un incidente avvenuto al km 55.

Indica la presenza di una 1 km di coda dopo l’uscita di Avezzano a causa di un cantiere.

Indica l’obbligo di catene a bordo e la possibilità, a causa della neve, di nevicate dopo l’uscita di Celano.

Strada dei Parchi ha definito le procedure di reclamo in conformità alla Misura 10, specificando le lingue e i canali utilizzabili, i dati utili e necessari per la definizione del reclamo, i tempi di risposta garantiti e i rimedi attivabili in caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente.

La Strada dei Parchi provvede ad informare sia gli utenti che tutti gli Enti, che a vario titolo sono interessati, circa gli eventuali provvedimenti di limitazione della circolazione, sia programmati che in corso, sulle autostrade A24 e A25, invitando i Viaggiatori a pianificare gli spostamenti evitando gli orari e le giornate più critiche nelle quali è previsto maggiore traffico.

Per agevolare l’utenza nel programmare i propri spostamenti, la stessa, sarà invitata anche ad evitare orari e giornate caratterizzate da possibili disagi. Si ricorda che la Scrivente provvederà a pubblicizzare le notizie riguardanti la viabilità con tutti i mezzi ed i canali disponibili (CCISS - Viaggiare Informati (Rete Rai), Isoradio 103.3, Via Radio RTL 102.50, Call Center 1518, agenzie stampa, notiziari televisivi di infoviabilità, siti Internet www.cciss.it e www.stradadeiparchi.it (homepage, sezione News/Comunicati stampa e Traffico/Eventi previsionali) con aggiornamenti e informazioni sul traffico in tempo reale 24 ore su 24.

Si assicura la massima attenzione affinché le notizie relative alla circolazione ed al traffico vengano tempestivamente e puntualmente diffuse; al riguardo si precisa che il collegamento informatico SIV (Sistema Informativo Viabilità) tra la Sala Operativa aziendale ed il Centro di Produzione Multimediale della Società. Concessionaria Autostrade per l’Italia consente di inoltrare in “tempo reale”, tramite i PMV, tutte le informazioni relative al traffico ed alla viabilità; notizie che contemporaneamente vengono riprese e diffuse anche dai media radiofonici e televisivi (Isoradio, Viaradio, CCISS Viaggiare Informati, Televideo, dalle reti RAI e Mediaset) dal Call Center 1518 del CCISS e dal Call Center 803.111 del Centro di Produzione Multimediale di Società. Autostrade per l’Italia. Il SIV, oltre a segnalare tempestivamente tutte le informazioni sui PMV, consente di diramarle anche sulle tratte autostradali interconnesse (autostrade A1 e A14), aggiornando i Viaggiatori su tutti i percorsi, in funzione dell’entità dell’evento in atto.

Al seguente link https://www.stradadeiparchi.it/traffico/info-traffico/ del sito di Strada dei Parchi è possibile consultare tutte le informazioni della viabilità in tempo reale.


Principali categorie di eventi che hanno determinato turbative alla circolazione autostradale e/o situazioni di pericolo sulla base dei dati consuntivati al 31 dicembre 2024:

Categorie eventi in grado di generare turbative sul traffico e tempi medi di risoluzione
Categoria eventoNumero di eventi 2024Tempo medio di risoluzione in ore
Cantieri per lavori8.21117:17
Evento meteorologico2.29809:18
Code, code a tratti e rallentamenti2.71102:37
Presenza mezzi fermi in avaria9.91101:01
Incidente98700:58
Presenza ostacoli su tratta2.55800:27
Totale numero eventi26.714
di cui eventi meteo
Categoria eventoNumero di eventi 2024Tempo medio di risoluzione in ore
Vento48616:59
Pioggia1.18407:45
Nebbia54006:20
Neve8806:09
Totale numero eventi2.298

L’organizzazione di Strada dei Parchi è fortemente orientata alla prevenzione dei rischi e alla gestione delle conseguenti emergenze, sono infatti previste procedure di monitoraggio e di intervento e piani di emergenza basati su protocolli e accordi operativi con gli enti competenti (Prefetture, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Protezione Civile).

Ciò sia nel caso l’emergenza insorga in ambito autostradale, con eventuale coinvolgimento delle aree circostanti, sia qualora interessi il territorio e l’autostrada rimanga coinvolta quale indispensabile struttura per assicurare l’afflusso dei soccorsi e la mobilità.

Tra i tipi di rischio vanno elencati quello:

  • idrogeologico,
  • sismico,
  • per sversamento di sostanze inquinanti o pericolose,
  • per incendio,
  • per neve, ghiaccio, nebbia,
  • per blackout elettrico.

che possono determinare limitazioni alla circolazione, compreso temporanei blocchi del traffico.

Nelle emergenze gli interventi sono attuati secondo le seguenti priorità:

  • salvaguardia della vita umana e tutela dell’integrità fisica delle persone coinvolte e del personale di soccorso,
  • mantenimento della funzionalità delle strutture,
  • assicurazione della disponibilità dell’autostrada per garantire la mobilità dei soccorsi, il deflusso dei veicoli rimasti coinvolti, la riduzione della congestione a livello territoriale con l’uso dell’alternativa autostradale.

Nei periodi di maggiore criticità del traffico, quali ad esempio gli esodi estivi, Strada dei Parchi assicura la disponibilità di generi di primo conforto (acqua), tramite i Gestori di Ristoro delle Aree di Servizio, a disposizione della Polizia Stradale ed eventualmente del personale di Protezione Civile per la distribuzione alla clientela in caso di blocco prolungato del traffico.

Gli indicatori di qualità del servizio, validi per tutte le Concessionarie e definiti in accordo con la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali del MIT, sono i seguenti:

Unità di misuraStandard di riferimento
Fattore base: Sicurezza del Viaggio
Tempo di preavviso delle comunicazioni, tramite ordinanze, relative ai cantieri di durata > 5 gg.
tempo (h) di preavviso nell’85% dei casih
Fattore base: Regolarità del Servizio
Stato segnaletica orizzontale (retroriflessione)1
(escluso il periodo delle operazioni invernali)
(RL) Retroriflessione (mcd lx⁻¹ m⁻²)1002
Fattore base: Confortevolezza del servizio
Servizi aree di servizio - numero di controlli al mese su almeno l’80% delle aree.
Con 1 controllo al mese sul 100% delle aree
n./mese2
Fattore base: Servizi per viaggiatori diversamente abili
Servizi aree di servizio - numero di controlli al mese su almeno il 90% delle aree.
Con 1 controllo al mese sul 100% delle aree
n./mese4
Fattore base: Informazione agli utenti
Tempo di risposta a proposte e reclami via e-mail
Tempo di risposta nell’85% dei casi in gg10 gg lavorativi

1Il dato fa riferimento alle misure effettuate in carreggiata lungo la striscia di emergenza. Non sono considerate in tale categoria, aree di servizio, pertinenze ed aree di cantiere.
2Il rispetto dello standard si verifica sul 90% su tratte minime di 20 Km, in coerenza con la Convenzione Unica.

Le strutture del sistema di esazione sono le stazioni, poste trasversalmente sugli svincoli, che regolano l’accesso all’autostrada dalla viabilità ordinaria e le barriere poste trasversalmente all’intera sede autostradale che regolano il flusso di traffico complessivo. Gli svincoli privi di una stazione sono comunemente detti svincoli liberi.
Sulla rete Strada dei Parchi sono attive e gestite ogni giorno:

  • 2 barriere;
  • 25 stazioni;

alle quali si aggiungono 9 svincoli liberi e 2 svincoli d’interconnessione con la rete di Autostrade per l’Italia.
Strada dei Parchi ha in corso un programma costante di ammodernamento e adeguamento degli impianti esistenti secondo criteri di standardizzazione della distribuzione sull’allineamento delle diverse tipologie di impianto che renda il più agevole possibile l’individuazione da parte della clientela della modalità di pagamento desiderata.
In questo ambito particolare valore assume un sistema di segnalamento, mediante segnaletica orizzontale di canalizzazione e verticale sulle isole e sulla pensilina, basato su un codice colore che collega con immediatezza la porta alle funzioni sulla stessa disponibili:

  • giallo per l’esazione dinamica,
  • blu per il pagamento automatizzato mediante carte,
  • bianco  per il pagamento in contanti o assistito da operatore.

Sulla rete della Società Strada dei Parchi sono presenti due diversi sistemi di esazione:

  • il sistema è denominato “chiuso” quando il controllo viene effettuato due volte, alla stazione di entrata ed a quella di uscita. Alla stazione di entrata, di norma, l’utente ritira il biglietto che deve poi consegnare all’uscita per consentire la determinazione del pedaggio il cui importo è calcolato in relazione ai chilometri percorsi ed alla classe di appartenenza del veicolo.
  • il sistema è denominato “semichiuso” quando ogni stazione controlla un determinato tratto di autostrada. L’utente, ogni volta che attraversa una stazione, paga il pedaggio relativo al tratto di autostrada controllato dalla stazione stessa. Non vi è emissione di biglietto. Il pedaggio è pertanto commisurato ad una percorrenza fissa e varia esclusivamente in funzione della classe di appartenenza del veicolo.
L’automazione

L’automazione dell’esazione è finalizzata a semplificare e velocizzare le operazioni di transito alle stazioni e migliorare la fluidità della rete, l’efficienza del sistema e la produttività degli impianti, ma soprattutto a fornire una gamma di strumenti che risponda sempre meglio alle esigenze della clientela autostradale.
Il sistema di esazione dinamica di telepedaggio consente il dialogo fra un apparato situato al bordo del veicolo e le infrastrutture di terra permettendo l’addebito del pedaggio senza che il veicolo debba fermarsi per compiere l’operazione con evidenti vantaggi in termini di servizio al cliente, fluidità del traffico, impatto sull’ambiente ed efficienza della gestione.
Insieme con i sistemi per l’esazione dinamica Strada dei Parchi è dotata anche di sistemi di riscossione automatica del pedaggio le cui attrezzature di porta consentono il pagamento:

  • con tessere VIAcard (a scalare di importo o collegate a conto corrente),
  • con carte di debito (FASTPAY, Bancomat),
  • con carte di credito (Visa, Mastercard, American Express e PostaMat),
  • in contanti attraverso cassa automatica con resto.

Nella tabella allegata (file pdf) è possibile riscontrare la consistenza delle porte di esazione di tutte e le stazioni della rete autostradale A24 e A25.

La rete di Strada dei Parchi, così come gran parte della rete autostradale nazionale, è gestita a pedaggio cioè spetta la facoltà, in relazione a ciascuna percorrenza effettuata sui tratti di competenza, di applicare specifiche tariffe riscuotendo i relativi pedaggi.
Per l’applicazione del pedaggio i veicoli in transito sono distinti in cinque classi. Il criterio di classificazione applicato è definito “assi-sagoma” ove:

  • per “SAGOMA” si intende l’altezza del veicolo misurata in corrispondenza del primo asse, ed è il criterio con cui vengono classificati tutti i veicoli a due assi e consente di fissare due classi (A e B);
  • per “ASSI” si intende il numero degli assi di costruzione dei veicoli, anche se non toccano il piano stradale, ed è il criterio con cui vengono classificati tutti i veicoli ed i convogli costruiti a tre o più assi e consente di fissare le rimanenti tre classi (3, 4 e 5).

Il criterio di classificazione prevede la suddivisione dei veicoli esclusivamente sulla base della loro struttura fisica, senza tenere conto del tipo di trasporto (passeggeri o merci), e si articola in cinque classi.

Il pedaggio si calcola moltiplicando la tariffa unitaria (a chilometro) di competenza di Strada dei Parchi, maggiorata dell’importo di competenza di ANAS (di cui alla Legge 102/2009 e smi), per i chilometri, considerando che oltre ai chilometri tra casello e casello sono conteggiati i chilometri degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello, costruiti e gestiti dalla Concessionaria. All’importo ottenuto si deve aggiungere l’IVA (22%) ed applicare l’arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro. L’arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte di Strada dei Parchi ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n° 10440/28/133 del 12.11.2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La tariffa unitaria applicata dipende dal tipo di veicolo utilizzato (5 classi) e dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna).

Su alcune tratte autostradali, definite a sistema “semichiuso” (Lunghezza, Settecamini e Ponte di Nona), il pedaggio è indipendente dai chilometri percorsi; il calcolo dell’importo da pagare si basa su una lunghezza stabilita forfettariamente con l’approvazione del Ministero Concedente. Questi sistemi si differenziano da quelli “chiusi” nei quali il Cliente paga il pedaggio corrispondente al percorso effettuato.

Tariffe unitarie per l’utenza sulla rete di Strada dei Parchi € per anno 2025¹:

Classi veicoloAB345
Tariffa (€/Km)0,104660,107140,136820,211660,25161
CLASSE A
Altezza ≤ 1,3 m (misurata all’asse anteriore). Esempio: automobili basse, motocicli.
Veicoli di Classe A
CLASSE B
Altezza > 1,3 m (misurata all’asse anteriore). Esempio: veicoli piccoli con maggiore altezza.
Veicoli di Classe B
CLASSE 3
Veicoli pluriasse leggeri/medi (es. piccoli autocarri, camper, autobus piccoli).
Veicoli di Classe 3
CLASSE 4
Veicoli industriali medio-grandi (es. camion a più assi, autobus grandi).
Veicoli di Categoria 4
CLASSE 5
Veicoli pesanti e autotreni (grandi camion, veicoli articolati).
Veicoli di Categoria 5
1Le tariffe indicate sono comprensive dell'IVA e dell'importo di competenza ANAS (L. 102/2009 e s.m.i.).

Classi del veicolo:

  • classe A 0,10466
  • classe B 0,10714
  • classe 3 0,13682
  • classe 4 0,21166
  • classe 5 0,25161
Sistema semi-chiuso: (Solo A24/A25 Tariffe 2025)

Tariffe fisse nei due sensi di marcia. Le tariffe sotto indicate rimangono invariate invertendo il senso di marcia.

EntrataUscitaKMClasseClasseClasseClasseClasse
AB345
Roma/Tangenziale EstLunghezza16,60€ 1,70€ 1,80€ 2,30€ 3,50€ 4,20
Roma/Tangenziale EstPonte di Nona12,40€ 1,30€ 1,30€ 1,70€ 2,60€ 3,10
Roma/Tangenziale EstSettecamini10,00€ 1,00€ 1,10€ 1,40€ 2,10€ 2,50

Ai sensi della disposizione del MIT (prot. 4630 del 17.02.2025) prosegue la modulazione tariffaria pari a -30% sul pedaggio per gli utenti dei motoveicoli che usufruiscono dei sistemi di telepedaggio (per operatori che aderiscono all’iniziativa) fino al 31.12.2025

MANCATO PAGAMENTO

In alcuni casi può accadere che il pedaggio non venga corrisposto a causa della mancanza di denaro, di carte (Viacard, Bancomat, Carte di Credito), dell’errata lettura delle stesse, di denaro o credito insufficiente, etc. In nessun caso è consentito procedere in retromarcia e, in porta automatica, occorre premere il pulsante di richiesta assistenza e attendere la risposta dell’operatore. Qualora non sia possibile risolvere il problema viene fotografata la targa ed emesso uno scontrino contenente un Rapporto di Mancato Pagamento. L’importo, senza alcuna maggiorazione, dovrà essere pagato entro e non oltre 15 giorni dalla data del transito nei seguenti modi:

  • online su www.stradadeiparchi.it nella sezione “servizi - Paga online ilmancato pagamento” con carte di credito e prepagate senza alcun costo aggiuntivo e
    caselli di Strada dei Parchi
  • con bonifico bancario intestato a:
    STRADA DEI PARCHI S.p.A. presso Poste Italiane S.p.A.
    IBAN IT 70 U076 0103 2000 0003 7758 711
    BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (indicando nella causale targa e numero del Rapporto di
    Mancato Pagamento);
  • presso gli uffici postali con versamento sul c/c n° 37758711 intestato a Strada dei Parchi S.p.A. indicando nella causale di pagamento la targa del veicolo ed il numero del Rapporto di Mancato Pagamento.

Trascorsi 15 giorni l’importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (art. 176/11 bis, Nuovo Codice della Strada). Per maggiori informazioni su come e dove pagare i Rapporti di Mancato Pagamento è possibile contattare la struttura di recupero Crediti di Strada dei Parchi S.p.A. al numero 0641592470 (scelta 1 - dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00), oppure tramite e-mail: rmpp@stradadeiparchi.it
In caso di omesso pagamento di quanto indicato, gli atti relativi saranno trasmessi alla Polizia Stradale per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176, comma 11 e 21, del DLgs 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i. (Codice della Strada) per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento contestuale del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 ad € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore), salvo non ricorrano i presupposti di cui all’art. 176 comma 17 del disposto normativo di cui sopra.
Al pagamento del pedaggio e degli oneri di accertamento previsti dall’articolo 372 del
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 sono obbligati solidalmente sia il conducente che il proprietario del veicolo. Per il recupero degli importi dovuti si applicano le norme del Testo Unico approvato con Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639 e successive integrazioni e modificazioni.

Gli affidamenti dei servizi presenti nelle Autostrade gestite da Strada dei Parchi sono stati aggiudicati in data precedente all’anno 2022, tramite procedure competitive e con le modalità e le direttive impartire del Ministero dei Trasporti, pertanto, non trovano attualmente applicazione negli affidamenti in essere le misure adottate dall’Autorità Regolazione Trasporti (ART) con delibere n. 130/2022 e n. 1/2023.

Sono in fase di conclusione, con il subentro dei nuovi affidatari previsto per il 2025, le gare per il rinnovo degli affidamenti dei servizi oil e ristoro nelle Aree di Servizio Valle Aterno Est e Civita Nord, le quali sono state pubblicate secondo l’atto regolatorio Delibera ART 130/2022, e quindi per questi nuovi affidamenti troveranno applicazione le misure adottate dall’autorità con detta Delibera.

Le stazioni di ricarica elettrica presenti in autostrada sono 5 e di queste 4 sono collocate nelle Aree di Servizio dell’A25 Montevelino Nord e Sud , Brecciarola Nord e Sud (2 per ogni senso di marcia) e sono a ricarica lenta con potenza nominale < 20kw, dotate di 1 colonnina per area con 2 punti di ricarica , mentre sull’A24 presso la stazione di servizio Tiburtina Sud al km 5.600 direzione GRA, è presente una stazione equipaggiata con 3 colonnine di ricarica con sei punti di ricarica ultra fast con potenza nominale 150 kw< P < 300 kw. Al seguente link www.stradadeiparchi.it/autostrade/aree-di-servizio-e-sosta/ del sito di Strada dei Parchi è possibile consultare tutte le informazioni in dettaglio dei servizi presenti nelle Aree di Servizio con specifico riferimento al numero dei punti di rifornimento presenti.
Nella tabella scaricabile a questo link (file PDF), è possibile visualizzare i servizi disponibili per singola area.

È attivo un piano di controllo qualità che prevede oltre 1400 verifiche nel corso dell’anno, effettuate da Società Esterne accreditate e dal personale interno.
Di seguito i risultati di Conformità raggiunti nel 2024 sui principali Indicatori Qualità:
Indicatore % Conformità 2024

  • Servizio Oil 98,50%
  • Servizio Ristoro 99,65%
  • Servizi Igienici 96,50%
  • Aree Esterne (Piazzali) 94,49%

Inoltre, vengono eseguite sempre da società Esterne accreditate l'Indagine di Customer Satisfaction Measurement. L'indagine ha l'obiettivo di monitorare il livello di soddisfazione dei clienti autostradali relativamente ai servizi offerti nelle Aree di Servizio presenti in Strada dei Parchi. L’indagine è stata rivolta ad un campione rappresentativo degli utenti dell’autostrada, con suddivisione dei questionari nelle diverse aree di servizio e diverse tipologie di clientela (automobilisti/autotrasportatori). La stesura del questionario è stata focalizzata al mantenimento della serie storica con le indagini precedenti. In aggiunta ai dati di confronto i partecipanti sono stati stimolati a fornire indicazioni sul miglioramento auspicato e a suggerire nuovi kpi da inserire in future valutazioni. L’ente rilevatore ha svolto 2 campagne di rilevazione della soddisfazione del Cliente su tutte le Aree di Servizio svolgendo 40 interviste per ogni Area di Servizio e per ogni campagna, per un totale di 80 interviste per ogni Area di Servizio nella singola annualità.

Nel 2025 è prevista una procedura competitiva per la selezione di un novo ente rilevatore, e gli indicatori presenti nel relativo capitolato tecnico sono in linea con le nuove misure relative alla Delibera ART 1/2023.

A questo link (file PDF) sono consultabili gli allegati qualità con i relativi indicatori di riferimento per ogni servizio oggetto di verifica (servizi commerciali di ristoro, servizi commerciali oil e servizi igienici)

Diritto all’informazione durante il viaggio

 

Strada dei Parchi, in relazione alle tratte autostradali di competenza, rende disponibili le informazioni necessarie per ottenere il rimborso del pedaggio, ove previsto.
Il cliente ha facoltà di chiedere il rimborso in caso di emissione di scontrino di credito, sovra classifica o errato addebito pedaggio, nello specifico:

In caso di Scontrino di Credito è possibile ricevere il rimborso tramite una delle seguenti modalità:

  • presso tutti i caselli dell'autostrada A24 - A25, presidiati da esattore, presentando lo scontrino;
  • inviando lo scontrino in originale a Strada dei Parchi Spa all’indirizzo Via Giulio Vincenzo Bona 105, 00156 Roma comunicando IBAN e indirizzo completo del beneficiario (Nominativo, Codice Fiscale, Città, indirizzo, CAP, provincia).

Si precisa che lo scontrino di credito è un titolo al portatore, per questa ragione è necessario acquisire il titolo in originale senza il quale non è possibile dare seguito alla richiesta di rimborso, a tal proposito la scrivente si rende disponibili a rimborsare, anche il costo postale sostenuto.

In caso di sovra classifica/errato addebito pedaggio è possibile ricevere il rimborso inviando una mail alla casella di posta info@stradadeiparchi.it specificando:

  • dati del transito: data e orario del transito, tratta percorsa (entrata/uscita) e targa del veicolo;
  • importo pagato;
  • IBAN e indirizzo completo del beneficiario (Nominativo, Codice Fiscale, Città, indirizzo, CAP, provincia)

Qualora sia accertata l’anomalia, il rimborso sarà accreditato entro un termine massimo di 30 giorni sull’IBAN indicato dal cliente.

f.1) del numero di punti di ricarica elettrica effettivamente funzionanti, e la relativa tipologia in base alla potenza nominale e al connettore;
f.2) del numero di punti di rifornimento effettivamente funzionanti, con indicazione della relativa tipologia in base al carburante erogato;
f.3) delle attività commerciali e ristorative presenti, con i relativi orari di esercizio;
f.5) del numero di toilettes, specificando quante sono accessibili alle PMR, e di docce presenti;
f.6) del numero complessivo di stalli di parcheggio fruibili, riservati alle persone con disabilità;
f.7)del numero complessivo di stalli di parcheggio fruibili, destinati ai mezzi pesanti e agli autobus

Strada dei Parchi ha provveduto ad informare i gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio della Delibera ART 132/24, mettendo in evidenza che gli stessi sono diretti destinatari delle prescrizioni contenute nella suddetta Misura 4.f e quindi ha chiesto agli stessi, di porre in essere tutte le attività necessarie per adempiere alla citata Delibera, anche in forza della convenzioni in essere con cui gli affidatari dei servizi sono già obbligati a comunicare al concessionario gli eventi che dovessero determinare una limitazione dei servizi.

Nel sito di Strada dei Parchi, nella pagina riservata ai diritti degli utenti, è possibile consultare la scheda “servizi disponibili nelle aree di servizio”, con dettaglio dell’effettiva funzionalità dei principali servizi offerti all’utenza.

La Strada dei Parchi provvede ad informare sia gli utenti che tutti gli Enti, che a vario titolo sono interessati, circa gli eventuali provvedimenti di limitazione della circolazione, sia programmati che in corso, sulle autostrade A24 e A25, invitando i Viaggiatori a pianificare gli spostamenti evitando gli orari e le giornate più critiche nelle quali è previsto maggiore traffico. Per sostenere la trasparenza anche nel mercato dei carburanti e soprattutto per tutelare i consumatori, è possibile consultare il portale ministeriale Osservaprezzi Carburanti che garantisce la pubblicazione in tempo reale dei prezzi praticati dai distributori su tutto il territorio nazionale.

Per agevolare l’utenza nel programmare i propri spostamenti, la stessa, sarà invitata anche ad evitare orari e giornate caratterizzate da possibili disagi. Si ricorda che la Scrivente provvederà a pubblicizzare le notizie riguardanti la viabilità con tutti i mezzi ed i canali disponibili (CCISS Viaggiare Informati (Rete Rai), Isoradio 103.3, Via Radio RTL 102.50, Call Center 1518, agenzie stampa, notiziari televisivi di infoviabilità, siti Internet www.cciss.it e www.stradadeiparchi.it (homepage, sezione News/Comunicati stampa e Traffico/Eventi previsionali) con aggiornamenti e informazioni sul traffico in tempo reale 24 ore su 24.

Si assicura la massima attenzione affinché le notizie relative alla circolazione ed al traffico vengano tempestivamente e puntualmente diffuse; al riguardo si precisa che il collegamento informatico SIV (Sistema Informativo Viabilità) tra la Sala Operativa aziendale ed il Centro di Produzione Multimediale della Soc. Concessionaria Autostrade per l’Italia consente di inoltrare in “tempo reale”, tramite i PMV, tutte le informazioni relative al traffico ed alla viabilità; notizie che contemporaneamente vengono riprese e diffuse anche dai media radiofonici e televisivi (Isoradio, Viaradio, CCISS Viaggiare Informati, Televideo, dalle reti RAI e Mediaset) dal Call Center 1518 del CCISS e dal Call Center 803.111 del Centro di Produzione Multimediale di Soc. Autostrade per l’Italia. Il SIV, oltre a segnalare tempestivamente tutte le informazioni sui PMV, consente di diramarle anche sulle tratte autostradali interconnesse (autostrade A1 e A14), aggiornando i Viaggiatori su tutti i percorsi, in funzione dell’entità dell’evento in atto.

A questo link del sito di Strada dei Parchi è possibile consultare tutte le informazioni della viabilità in tempo reale.

Per quanto riguarda le aree di servizio e di parcheggio, lungo la rete sono disponibili le segnaletiche verticali sulle quali è possibile verificare i servizi disponibili. Le concessioni in essere relative al servizio ristoro, invece, sono antecedenti alla Delibera ART n. 1/2023.

Per richiedere il soccorso meccanico o sanitario sono disponibili, lungo la tratta 429 colonnine.
Premendo l’apposito tasto di richiesta soccorso si verrà messi in contatto con la Sala operativa della Concessionaria Strada dei Parchi S.p.A., attiva h24, 7 su 7, dove sarà possibile richiedere il tipo di aiuto di cui si necessita.

Per i possessori di assicurazioni che prevedono anche il soccorso meccanico è necessario fare riferimento al numero di telefono reso disponibile dall’assicurazione stessa.
Infine, per le emergenze è sempre utilizzabile il numero unico delle emergenze 112 o il 113.

Nelle piste di esazione è possibile visualizzare su apposita segnaletica le modalità ammesse per il pagamento del pedaggio, per ogni singola pista. Inoltre, è possibile fare richiesta di rimborso scrivendo all’indirizzo e-mail info@stradadeiparchi.it .

Nel rispetto delle norme in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, dopo il viaggio, l’utente ha diritto ad ottenere, ove disponibili - con le modalità di cui alla Misura 5.5 - le informazioni relative al viaggio, nello specifico:

  1. data e ora di passaggio:
    • nel caso di sistema chiuso, alla pista di esazione in entrata e alla pista di esazione in uscita;
    • nel caso di sistema semi-chiuso, alla pista di esazione rilevante per il pagamento del pedaggio;
  2. il percorso effettuato, la distanza chilometrica percorsa e il tempo di percorrenza effettivo;
  3. le tratte attraversate con l’indicazione dei concessionari coinvolti e il pedaggio corrisposto, con dettaglio della tariffa unitaria applicata per ciascuna tratta elementare percorsa, specificando se si tratta di tariffa di pianura o di montagna, nonché, ove pertinente, se sono applicate ulteriori modulazioni previste dai sistemi tariffari ART;
  4. se sussistono le condizioni per il rimborso del pedaggio e le modalità con le quali lo stesso potrà essere erogato come specificato nella Misura 4. 1. e.

UOMINI E TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Il personale della Sala Operativa di Strada dei Parchi S.p.A., attivo 24 h su 24, rileva le informazioni per finalità istituzionali sulla base giuridica delle previsioni di legge e degli impegni assunti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso le telecamere installate lungo la rete, il personale su strada, le pattuglie della Polizia Stradale, le segnalazioni dei nostri Clienti.

I CANALI DI INFORMAZIONE

Rai Isoradio
Isoradio FM 103.3 Mhz è un canale RAI di pubblico servizio senza pubblicità che trasmette informazioni sul traffico con collegamenti in diretta dalle Direzioni di Esercizio e dal Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia. La copertura è garantita su tutta la rete di Strada dei Parchi, anche nei tratti di galleria.

Rai Radio
Onda Verde, a cura di Rai Pubblica Utilità, trasmette notiziari in orario diurno su Radio1, Radio2 e Radio3 e in orario notturno su Rai1. Con una Radio dotata delle funzionalità RDS-TA e RDS-TP è possibile, mentre si ascolta un altro programma o una registrazione, ottenere il passaggio automatico sull’ascolto del notiziario di Onda Verde (a condizione che le funzioni RDS TA e TP siano attivate).

Esempio di pannello a messaggio variabile
Pannelli a Messaggio Variabile: situati lungo la rete ed all’ingresso dei caselli autostradali, forniscono ai viaggiatori informazioni di viabilità; in caso di traffico regolare vengono trasmessi messaggi sulla sicurezza e informazioni sui principali servizi offerti.


Call Center Viabilità 803.111: 180 chiamate 24h su 24h 7 giorni su 7. Il servizio è completamente gratuito.Per eventuali informazioni relative alla gestione dell’infrastruttura autostradale, dei servizi erogati e informazione durante il viaggio è possibile consultare anche il sito dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti: www.autorita-trasporti.it

Presso il seguente link https://www.stradadeiparchi.it/traffico/info-traffico/ è possibile consultare tutte le informazioni sul traffico in tempo reale (turbative al traffico/emergenze in atto)

Le informazioni relative al viaggio attualmente disponibili sulla ricevuta, rilasciata su richiesta contestualmente al transito, sono:

  • DATA E ORARIO DI USCITA
  • STAZIONE DI ENTRATA
  • STAZIONE DI USCITA
  • CLASSE VEICOLO
  • PISTA USCITA
  • PEDAGGIO
  • Modalità DI PAGAMENTO

In caso di mancata emissione di attestato di transito o qualora sia necessario ottenere informazioni più dettagliate circa il viaggio è possibile inviare una richiesta alla casella di posta info@stradadeiparchi.it specificando:

  • DATA DEL VIAGGIO
  • ORARIO DI ENTRATA E DI USCITA
  • TIPOLOGIA DEL VEICOLO (CLASSE VEICOLO)
  • COPIA ATTESTATO DI TRANSITO (ove disponibile)

Per coordinare le informazioni sulla circolazione e sulla viabilità, e rendere organica e sistematica la diffusione sia verso la clientela che verso i media nonché per la corretta gestione, anche congiunta, delle problematiche connesse a tutte le attività emergenziali, compresa la gestione dell’esodo estivo, la Sala Operativa di Strada dei Parchi è collegata H24 7 giorni/7 giorni con il Centro di Produzione Multimediale (C.P.M.) della Concessionaria Autostrade per l’Italia SpA, che si avvale delle più moderne tecnologie nel settore della diffusione delle notizie su viabilità e circolazione; gli operatori del C.P.M. sono in costante contatto con gli Operatori della Sala Operativa di Strada dei Parchi tanto tramite il sistema operativo software per la gestione degli eventi di viabilità (SIV) quanto mediante un apposito collegamento telefonico “punto/punto”.

Per rispondere alle chiamate telefoniche della clientela e predisporre i comunicati stampa e bollettini d’informazione finalizzati ad aggiornare le strutture organizzative aziendali, comprese quelle dei Tronchi autostradali limitrofi interconnessi, e per aggiornare i media radiofonici ISORADIO 103.3, FM 102.5, CCISS Viaggiare Informati, ecc., gli operatori della Sala Operativa ed i vari Responsabili delle strutture organizzative di Strada dei Parchi sono sistematicamente e tecnologicamente in stretto contatto tra loro e con gli omologhi incaricati dei Tronchi Autostradali interconnessi di Società Autostrade per l’Italia (la Direzione del Tronco di Roma e la Direzione del Tronco di Pescara), per fare fronte ad ogni evenienza, compreso l’eventuale ricorso al reciproco supporto. Il sistema software per la gestione degli eventi di viabilità, essendo utilizzato sulle tratte autostradali limitrofe interconnesse, consente di fornire informazioni anche sui PMV installati in prossimità ed a ridosso delle interconnessioni tra le Autostrade A24 e A1 e tra le autostrade A25 e A14, con i medesimi protocolli operativi ed in funzione della “magnitudo” degli eventi conformemente alle Linee guida per la gestione delle emergenze predisposte da questa Concessionaria.

Misura 6.1 – Al fine di prevenire e mitigare il verificarsi di situazioni di traffico bloccato o code, anche in conseguenza di circostanze imprevedibili, i concessionari attuano il costante monitoraggio della rete, registrando in tempo reale le condizioni di traffico e rilevando tempestivamente eventuali turbative in modo da informare nel più breve tempo possibile l’utenza e adottare le necessarie misure per il ripristino delle normali condizioni di circolazione, tali da preservare la sicurezza degli utenti in transito e degli operatori intervenuti sul posto
Misura 6.2 – I Concessionari autostradali specifiche procedure operative che prevedono l’attuazione, nei casi di traffico bloccato o di code, in raccordo con le autorità e gli enti preposti alla sicurezza stradale, di procedure di assistenza, proporzionate alla lunghezza della coda o della durata del blocco, nonché alle condizioni atmosferiche, comprendenti, tra l’altro:
a) il costante aggiornamento di tuti i canali informativi e raccordo con gli enti gestori di altre infrastrutture di trasporto (porti, aeroporti, stazioni, strade) che ne potrebbero essere impattate;
b) in caso di traffico bloccato, la distribuzione, tempestiva ed adeguata alla durata del blocco e alle circostanze, di generi di prima necessità;
c) le circostanze che determinano le chiusure degli accessi al fine di evitare l’aggravamento dell’evento in atto;
d) le specifiche misure per assistere le PMR nonché i loro accompagnatori, tra cui almeno la previsione di un numero telefonico gratuito dedicato per la richiesta di assistenza dei medesimi;
e) la gestione delle stazioni in modo da agevolare l’uscita degli utenti

La Sala Operativa aziendale è un vero e proprio centro di controllo del traffico, collocata presso un locale specificamente attrezzato, dove sono raccolte e diffusione tutte informazione sulla viabilità della rete in concessione.
L’attività della Sala Operativa si svolge per l’intero arco dell’anno senza interruzioni, continuativamente nelle 24 ore.

Gli operatori della Sala Operativa svolgono funzioni di:

  • Prevenzione, raccogliendo informazioni sullo stato della strada, dell’ambiente, del traffico e della circolazione per prevenire e/o venire a conoscenza in modo sollecito di eventuali turbative alle normali condizioni di esercizio.
  • Comunicazione, trasferendo le informazioni acquisite ad altre figure interne o esterne e, direttamente o in modo indiretto, verso la clientela.
  • Attivazione, richiedendo a soggetti interni/esterni interventi sugli eventi che alterano le normali condizioni di esercizio o quelli necessari a mantenere l’infrastruttura in piena efficienza.
  • Controllo, verificando l’attività svolta dai soggetti interni/esterni intervenuti per ripristinare le normali condizioni di esercizio o di efficienza dell’infrastruttura.

Gli operatori, per ogni evento (incidente, turbativa, situazione di pericolo, ecc.) che si verifica sulle tratte di competenza, svolgono le attività previste in collaborazione con gli altri soggetti operanti nell’obiettivo:

  • di assicurare il mantenimento o il pronto ritorno al normale livello di sicurezza non solo per la clientela in viaggio ma anche per il personale operante su strada e per l’ambiente;
  • di garantire, sempre in sicurezza, il pronto ritorno alle normali condizioni di transitabilità della strada e fluidità della circolazione, qualora compromesse dall’evento.

Inoltre, gli operatori, nel seguire lo sviluppo di ciascun evento, dall’insorgere al ritorno alla normalità, provvedono a:

  • aggiornare con tempestività, oltre che i propri referenti interni, i sistemi dedicati alla registrazione;
  • diffusione delle informazioni.

Ciò anche in relazione ad eventi che si verificano su tratti autostradali limitrofi interconnessi, di Autostrade per l’Italia, qualora sia richiesta la loro collaborazione o gli eventi abbiano riflessi sulle proprie competenze coordinandosi con le altre Sale Operative direttamente interessate. Analogamente nel caso di eventi sulle proprie competenze che abbiano riflessi su tratti autostradali adiacenti.
Gli operatori della S.O. nel seguire lo sviluppo di ciascun evento, dall’insorgere al ritorno alla normalità, aggiornano con tempestività i sistemi dedicati alla registrazione e diffusione delle informazioni, in particolare il Sistema Informativo Viabilità che permette di:

  • rilevare le richieste di soccorso meccanico o sanitario che giungono dagli utenti in difficoltà tramite l’impianto SOS e verificare lo stato delle colonnine SOS;
  • inserire dati in merito ai soccorsi meccanici e sanitari e effettuarne l’aggiornamento;
  • acquisire i dati meteo;
  • inserire notizie di viabilità nel sistema rendendole disponibili per il Centro di Produzione Multimediale, di Autostrade per l’Italia, e per i pannelli a messaggio variabile;
  • inserire e visualizzare i messaggi sui pannelli a messaggio variabile;
  • verificare lo stato di funzionamento dei pannelli a messaggio variabile e i messaggi visualizzati;
  • verificare gli eventi e i cantieri di previsione e i cantieri attivi e per questi ultimi effettuarne l’aggiornamento;
  • inserire dati in merito agli incidenti e alla loro gestione.

La sala operativa è in costante contatto con i pattugliatori che svolgono il servizio di viabilità sempre h24, con le pattuglie dedicate della Polizia Stradale, tramite il Centro Operativo della Polizia Stradale (COPS), oltre ad una fitta rete di sensori, telecamere e centraline meteo.
Gli operatori in turno, in collaborazione con la Polizia Stradale, è in grado di gestire e monitorare ogni evento e in base alle procedure interne di individuare tutte le azioni gestionali che servono a garantire un’informazione costante e puntuale.

Le chiamate di soccorso

Utilizza il tuo cellulare o le colonnine SOS per contattare il soccorso stradale o richiedere assistenza.
Fornisci informazioni precise:

  • Posizione esatta (km autostradale, direzione, punti di riferimento).
  • Tipo di guasto.
  • Modello e targa dell'auto.
  • Recapito telefonico.
Numeri utili in caso di emergenza

POLIZIA STRADALE 113
NUE (Numero Unico Emergenze) 112 VIGILI DEL FUOCO 115 SOCCORSO SANITARIO 118 SOCCORSO MECCANICO:
ACI 803-116
EUROP ASSISTANCE-VAI 803-803
AXA 800-111-911
IMA 800-613-613

Chiamate di emergenza per PMR

In caso di necessità per PMR e loro accompagnatori è possibile contattare il Numero Unico Emergenza (NUE) 112, avendo cura di dare dettagli relativi alla propria esigenza, al tipo di mezzo di trasporto, alla chilometrica ed alla direzione di marcia.

Misura 7.1 - I concessionari autostradali e i gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, per quanto di rispettiva competenza, garantiscono, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni normative in tema di accessibilità e dalle carte dei servizi, nonché in coerenza con le informazioni fornite al pubblico, la piena fruibilità alle PMR dei servizi disponibili nelle aree di servizio.
Misura 7.2 e 7.3 - In caso di eventi che comportano variazioni delle condizioni di piena accessibilità e fruibilità di cui al punto 1, i concessionari autostradali e i gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, per quanto di rispettiva competenza, non appena si rendono disponibili, forniscono agli utenti informazioni concernenti l’eventuale indisponibilità di infrastrutture o dotazioni delle aree di servizio tali da limitarne l’accessibilità e fruibilità, nonché le tempistiche necessarie per il relativo ripristino, in particolare indicando per le PMR l’area di servizio più vicina dotata di infrastrutture e servizi dedicati pienamente accessibili o fruibili.- Le informazioni di cui sopra sono comunque fornite in una sezione dedicata, denominata “Accessibilità PMR”, del sito web e dell’applicazione mobile, raggiungibile con apposito link posto nell’home page e dalla schermata iniziale dell’applicazione mobile.
Misura 7.4 - I concessionari autostradali prevedono, anche adeguando al riguardo le proprie carte dei servizi, indennizzi da erogare agli utenti PMR nel caso di difformità tra le informazioni riportate nella sezione di cui al punto 3 e le effettive condizioni di accessibilità e fruibilità dei servizi disponibili nelle aree di parcheggio e di servizio. Qualora la difformità sia imputabile alla mancata comunicazione da parte dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, questi ultimi provvedono a rimborsare ai concessionari gli indennizzi erogati.

Strada dei Parchi ha realizzato nel proprio sito web una sezione dedicata alle Persone a Mobilità Ridotta denominata “accessibilità PMR” dove oltre a fornire le informazioni concernenti l’eventuale indisponibilità di infrastrutture o dotazioni delle aree di servizio dedicate alle PMR , indicando l’area di servizio più vicina dotata di infrastrutture e servizi dedicati pienamente accessibili o fruibili. Nella sezione dedicata si potranno scaricare anche i moduli relativi a richieste di indennizzo, reclami etc.

Il sistema tariffario di Strada dei Parchi è in linea con la delibera ART nr. 66/2019, tuttavia l’Atto Aggiuntivo del 23 dicembre 2023 alla Convenzione Unica prevede che le tariffe rimangano invariate fino al termine della concessione (31 maggio 2032).

CHE COS’È LA TARIFFA

Il pedaggio autostradale è l’importo che il cliente è tenuto a pagare ai sensi della legge per l’uso dell’autostrada. I proventi dei pedaggi sono destinati al recupero degli investimenti già effettuati.

COME SI CALCOLA IL PEDAGGIO

Il pedaggio si calcola moltiplicando la tariffa unitaria (a chilometro) di competenza di Strada dei Parchi, maggiorata dell’importo di competenza di ANAS (di cui alla Legge 102/2009 e smi), per i km, considerando che oltre ai km tra casello e casello sono conteggiati i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello, costruiti e gestiti dalla Concessionaria. All’importo ottenuto si deve aggiungere l’IVA (22%) ed applicare l’arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro. L’arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte di Strada dei Parchi ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n° 10440/28/133 del 12.XI.2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La tariffa unitaria applicata dipende dal tipo di veicolo utilizzato (5 classi) e dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna).

L’organizzazione di Strada dei Parchi opera secondo i principi della manutenzione programmata cioè, più che effettuare interventi rivolti a riparare il degrado una volta che questo si è manifestato, interviene periodicamente prima dell’insorgere del degrado stesso secondo cicli di attività tesi a mantenere con continuità prefissati standard prestazionali delle strutture.

Questo modello di gestione, che assicura con continuità alla clientela in viaggio una infrastruttura efficiente, richiede una continua azione di programmazione dei lavori per rendere compatibile l’esigenza di disporre dell’intera sezione stradale per il flusso veicolare con quella di occuparne una parte per l’esecuzione dei lavori di manutenzione.

La presenza sulle sedi stradali di un cantiere comporta infatti la chiusura di una parte della sezione stradale normalmente disponibile, quale una:

  • Riduzione: installazione di un cantiere che occupa una o più corsie di una singola carreggiata ove il traffico transita sulla/e corsia/e della stessa carreggiata rimaste disponibili. Nel caso le corsie transitabili siano temporaneamente deviate dalla loro sede originaria, pur rimanendo nell’ambito della medesima carreggiata, si ha un “flesso”.
  • Deviazione: installazione di un cantiere che occupa interamente una delle due carreggiate autostradali e il traffico transita sulla opposta carreggiata che viene riorganizzata per consentire lo scorrimento a doppio senso di marcia dei veicoli. Nel caso venga mantenuta transitabile una corsia o utilizzata l’emergenza, per l’ingresso in una area di servizio/parcheggio, o l’uscita su una stazione/svincolo si ha una “deviazione a bivio”.Qualora la deviazione sia attuata parzialmente, mantenendo una corsia transitabile sulla carreggiata occupata dal cantiere, si ha una “deviazione a bretella”.

Quando l’area dei lavori si sposta con continuità lungo un tratto il segnalamento può essere realizzato con dispositivi mobili che ne seguono lo spostamento, “cantiere mobile”, o procedendo per tratti modulari, spostando ogni volta il segnalamento, “cantiere in avanzamento”.

La programmazione dei lavori, effettuata a carattere mensile e supportata da adeguate procedure informatizzate, prevede la definizione di ciascun cantiere nei suoi elementi caratteristici:

  • localizzazione del cantiere e estesa dello stesso;
  • caratteristiche della sede autostradale interessata;
  • date e orari di inizio e durata del cantiere;
  • tipo di segnaletica posta in opera;
  • tipo di lavoro (giornaliero o permanente);
  • natura dei lavori da eseguire;
  • transitabilità;
  • impresa che esegue i lavori;
  • l’analisi di compatibilità con gli altri interventi programmati e di impatto sulle previste condizioni di circolazione nel periodo.

Alla programmazione segue, in fase operativa, la gestione dei lavori effettuata con carattere giornaliero dagli operatori della Sala operativa e dei Centri di Sicurezza Autostradale che provvedono a seguire il cantiere durante la sua esecuzione, dal momento della posa in opera al momento della rimozione, per tutto quanto riguarda le interferenze con la circolazione.

Gli stessi provvedono a far fronte alle eventuali chiusure per cause di forza maggiore o emergenza che si possono verificare a seguito di eventi imprevisti (per incidente, blocchi, interruzione linee elettriche, telefoniche, condotte, ecc.).

La messa in opera di un cantiere sulle sedi stradali viene effettuata attraverso la delimitazione per la durata dei lavori dell’area interessata con specifico delineamento.

Il cantiere viene preceduto da un sistema di preavviso e presegnalazione costituito, caso per caso, da specifica segnaletica disposta lungo il tratto autostradale che precede immediatamente l’area interessata dai lavori al fine di convogliare gradualmente i veicoli dalla sezione normale a quella ridotta riducendone la velocità.

Misura 9.1 Gli utenti hanno diritto a fruire, ove presenti, di:
Misura 9.1. a - servizi di ricarica elettrica offerti in conformità alle condizioni previste dalle Misure adottate dall’Autorità ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera g), del d.l. 201/2011 e determinate all’esito delle gare;
Misura 9.1. b - servizi di distribuzione di carbolubrificanti, GNC, GNL e attività commerciali e ristorative in conformità alle condizioni previste dalle Misure adottate dall’Autorità ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera g), del d.l. 201/2011 e determinate all’esito delle gare.

Misura 9.2. - I concessionari e i gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio garantiscono, per quanto di rispettiva competenza, un’idonea manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture e dotazioni al fine di assicurare la fruizione dei servizi da parte degli utenti autostradali, avendo particolare riguardo alle esigenze degli utenti con disabilità.

Nella tabella sono riportati i punti di ricarica e di rifornimento sull’intera rete autostradale A24 ed A25 per ogni area di servizio (tabella: “Servizi disponibili per singola area di servizio”).
Le convenzioni con sub concessionari prevedono adeguati piani manutentivi per assicurare i livelli di servizio ottimali.

  1. Strada dei Parchi garantisce al cliente la disponibilità di un meccanismo per il trattamento dei reclami di facile accesso ed utilizzo, assicurando:
    1. la possibilità di presentare reclamo oltre che in lingua italiana anche in inglese, ricevendo in tal caso la risposta nella medesima lingua;
    2. più canali per l’inoltro dei reclami:
      • inviando una mail alla casella di posta info@stradadeiparchi.it;
      • tramite posta raccomandata all’indirizzo: Strada dei Parchi Spa Via Giulio Vincenzo Bona 105, 00156 Roma;
    3. la risposta al reclamo, legata alla quantità di richieste/segnalazioni e dalla necessità di approfondimenti e verifiche tecniche da effettuare, è garantita entro 10 giorni lavorativi e comunque non oltre i 30 giorni.
  2. Strada dei Parchi esamina i reclami in cui siano specificati i dati utili e necessari allo stesso, nello specifico:
    1. dati identificativi cliente: (Nome, cognome, recapito);
    2. dati identificativi viaggio: data e orario del transito, tratta percorsa (entrata ed uscita), targa del veicolo, copia della ricevuta di pagamento/mancato pagamento;
    3. descrizione della non coerenza del servizio rilevata.
  3. Nel caso di reclamo privo di uno degli elementi di cui al punto 2, Strada dei Parchi comunica al cliente l’inammissibilità del reclamo e la possibilità di ripresentarlo specificando tutti i dati utili e necessari al reclamo (dati identificativi cliente, dati identificativi viaggio, descrizione della non coerenza del servizio rilevata).
  4. Ai fini del decorso dei termini di cui al punto 1, lettera c):
    1. in caso di presentazione del reclamo a mezzo mail, il reclamo si intende trasmesso e ricevuto il giorno dell’invio;
    2. in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta raccomandata lo stesso si intende trasmesso il giorno dell’invio e ricevuto il giorno della consegna presso Strada dei Parchi;
    3. in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta ordinaria, il reclamo si intende trasmesso il giorno dell’invio e ricevuto il giorno della registrazione dello stesso nel sistema di gestione reclami, che avviene tempestivamente e comunque entro cinque giorni dalla consegna.
  5. Strada dei Parchi effettua annualmente un’analisi dei reclami pervenuti anche al fine di migliorare i processi e risolvere le criticità evidenziate e accertate, rendendo disponibili i risultati secondo quanto previsto alla Misura 3.1, lettera t)

  1. Strada dei Parchi fornisce la risposta al reclamo indicando chiaramente:
    1. se il reclamo è stato accolto o respinto in relazione ai fatti accertati a seguito degli opportuni controlli;
    2. se l’utente ha diritto a ricevere un rimborso (così come previsto nella Misura 4.1.e) e, in tal caso, le tempistiche e le modalità per ottenerlo;
    3. le misure poste in atto per la risoluzione del disservizio segnalato e, in caso lo stesso non sia stato ancora risolto, le relative tempistiche di risoluzione;
    4. qualora l’utente non ritenga soddisfacente la risposta potrà presentare, in prima persona o tramite un proprio delegato, un’istanza di conciliazione tramite la piattaforma ConciliaWeb. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Servizio conciliazioni ART
  2. Nel caso in cui il reclamo non rientri nelle competenze di Strada dei Parchi, lo stesso viene trasmesso tempestivamente e comunque entro dieci giorni dal ricevimento, al concessionario competente, informandone contestualmente l’utente.
  3. Nel caso in cui il reclamo riguardi i servizi erogati nelle competenze di Strada dei Parchi, lo stesso viene trasmesso tempestivamente e comunque entro dieci giorni dal ricevimento, al gestore ritenuto competente del servizio, informandone contestualmente l’utente.
  4. La trasmissione dei dati di cui al punto 2 e 3 avviene nel rispetto delle norme in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

  1. Strada dei Parchi si impegna a fornire una motivata risposta ai reclami pervenuti entro 10 giorni lavorativi dal giorno della ricezione, in almeno l’85% dei casi, e comunque non oltre i 30 giorni.In caso di mancata risposta al reclamo, o di risposta tardiva o non motivata il Cliente avrà diritto a ricevere un indennizzo commisurato alla somma dei pedaggi corrisposti alla Concessionaria in misura pari a:
    1. 30% nel caso di risposta fornita tra il 31° e 60° giorno dal ricevimento del reclamo;
    2. 50% nel caso di risposta fornita oltre il 61° giorno e in caso di omessa risposta.

    L’indennizzo non è dovuto nei casi in cui:

    1. il reclamo non è trasmesso dal Cliente con le modalità e gli elementi minimi previsti;
    2. all’utente è già stato corrisposto un indennizzo per un reclamo di analogo tenore avente ad oggetto il medesimo viaggio;
    3. il pedaggio non sia stato regolarmente corrisposto.

    L’indennizzo sarà accreditato entro un termine massimo di 30 giorni sull’IBAN indicato dal cliente

  1. Strada dei Parchi assicura, nell’ambito del meccanismo del trattamento dei reclami, la registrazione dei reclami ricevuti, indicando per ciascun reclamo:
    1. i riferimenti identificativi dell’utente e del viaggio
    2. la data del ricevimento del reclamo, determinata secondo quanto previsto nella misura 10.4
    3. i motivi di reclamo prevedono le seguenti voci di classificazione:
      1. quantificazione del pedaggio;
      2. esazione del pedaggio;
      3. servizi resi nelle aree di servizio;
      4. informazioni sul traffico e sulla sicurezza;
      5. informazioni sui cantieri;
      6. relazione con l’utente e altre informazioni;
      7. accessibilità dei servizi per le PRM;
      8. gestione delle turbative al traffico;
      9. manutenzione dell’infrastruttura;
      10. mancata/inadeguata corresponsione di eventuali rimborsi o indennizzi;
      11. fuori competenza
    4. la risposta motivata al reclamo, corredata della relativa data di invio.
  2. Nel rispetto delle norme in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Strada dei Parchi conserva i dati inerenti al reclamo, ivi incluse le registrazioni di cui al punto 1, per un periodo di tempo congruo, comunque non inferiore a 24 mesi decorrenti dalla data di ricevimento del reclamo, anche in relazione alle eventuali richieste di informazioni formulate dall’Autorità nell’esercizio dei compiti istituzionali della stessa in materia di tutela dei diritti degli utenti.

Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART): www.autorita-trasporti.it

Verifica i tempi di percorrenza