Azienda

Il futuro passa dalle nostre strade

Chi siamo

Strada dei Parchi è un’azienda della Toto Holding Spa.

Nata nel 2003 come joint venture tra il Gruppo Autostrade per l’Italia e il Gruppo Toto, dal 2011, con l’uscita della società del Gruppo Atlantia, è interamente controllata dalla Holding del Gruppo Toto.

Strada dei Parchi ha in concessione la costruzione e l’esercizio dell’autostrada A24 (Roma-Teramo) e della A25 (Torano- Pescara) e i servizi a loro connessi, subentrando alla precedente “gestione per conto ANAS”.

Nel cuore dell’Italia, le autostrade A24 e A25 uniscono il versante tirrenico a quello adriatico.

Immerse in un paesaggio distintivo e indimenticabile, la A24 e la A25 offrono un rapido e comodo collegamento tra l’Autostrada del Sole A1 Milano-Napoli e l’Autostrada Adriatica A14 Bologna-Bari-Taranto, ma anche la possibilità di un viaggio alla scoperta di un territorio straordinario, quello tra la regione Lazio e l’Abruzzo, che interessa 6 parchi naturali e il massiccio del Gran Sasso.

Il futuro dello sviluppo economico passa da qui

Nel 2009, con un impegno finanziario complessivo superiore a 1 miliardo di euro, Strada dei Parchi ha avviato un importante Piano d’investimento. Nel 2014 il piano è stato completamente realizzato come previsto. Di quel piano sono comprese tra le altre anche le Complanari di Roma, ovvero il raddoppio e il ridisegno delle carreggiate del tratto urbano dell’A24. Una delle poche grandi opere italiane realizzate. L’unica finita e aperta al traffico in anticipo rispetto ai tempi previsti e senza costi aggiuntivi.

Le Complanari hanno rappresentato una svolta nel traffico della Capitale e hanno così cambiato in meglio tutto il sistema di accesso dal quadrante est di Roma. Il piano ha centrato, in appena cinque anni, gli obiettivi fissati con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con gli Enti territoriali.

Tra questi spiccano: il potenziamento, l’ammodernamento e la riqualificazione delle autostrade A25 e A25, con l’obiettivo di fornire il migliore servizio possibile in termini di sicurezza, comfort, fluidità e informazione.

Un obiettivo che ancora oggi spinge a ricercare e a utilizzare le più avanzate tecnologie per offrire a tutti i viaggiatori le soluzioni ideali in termini di sicurezza e servizi, riducendo sempre più i rischi per chi viaggia.

Consapevoli del grande patrimonio naturale e della bellezza di questo scenario, da più di 10 anni Strada dei Parchi svolge un ruolo importante per la valorizzazione e il controllo delle aree protette, ponendo al centro delle proprie attività i valori ambientali “perché non c’è futuro per lo sviluppo economico se non si pongono i valori ambientali al centro di ogni scelta”.