Servizi

Per un viaggio sicuro e confortevole

I canali di informazione

Su tutta la Rete autostradale, Strada dei Parchi comunica con i Viaggiatori attraverso:

  • Pannelli a Messaggio Variabile: presenti su tutta le rete e all’ingresso dei caselli autostradali forniscono ai viaggiatori informazioni di viabilità; solo in situazioni di traffico regolare vengono trasmessi messaggi relativi alla sicurezza o consigli di guida. Inoltre, grazie a una serie di sensori, viene rilevato e comunicato sui pannelli un aggiornamento periodico (ogni 4 minuti) sui tempi medi di percorrenza.
coda CODA incidente INCIDENTE lavori LAVORI IN CORSO trattochiuso TRATTO CHIUSO,USCITA OBBLIGATORIA
vento VENTO FORTE ghiaccio GHIACCIO nebbia NEBBIA neve NEVE

 

Esempi di Pannelli a Messaggio Variabile

  • tutorIndica che sulla tratta che si sta percorrendo è presente il sistema Tutor di controllo della velocità media.
  • lavorikmIndica la presenza di un cantiere e operai al lavoro all’altezza del km 90.
  • codeatrattiIndica la presenza di traffico molto intenso, prossimo ai limiti di saturazione della capacità dell’autostrada,  anche in assenza di incidenti o cantieri. La velocità media di scorrimento oscilla tra i 25 e i 50 km/h.
  • kmcodaIndica la presenza di una coda di 6 km in diminuzione. L’incidente causante è stato risolto, liberando la carreggiata dai veicoli coinvolti.
  • codaincidenteIndica la presenza di una coda di 10 km in aumento, con traffico bloccato, a causa di un incidente avvenuto al km 35.
  • codalavoriIndica la presenza di 1 km di coda dopo l’uscita di Avezzano a causa di un cantiere.
  • cateneIndica l’obbligo di catene a bordo e la possibilità, a causa della neve, di blocchi del traffico dopo l’uscita indicata.
  • Isoradio FM 103 Mhz: Isoradio trasmette informazioni sul traffico e collegamenti in diretta dalle Direzioni di Esercizio e dal Centro Multimediale di Autostrada per l’Italia. La copertura è garantita su tutta le rete di Strada dei Parchi, anche nei tratti di galleria.
  • Onda Verde, notiziari Rai trasmessi di giorno su Radio1, Radio2 e Radio3 in orari varii dalle 5:30 alle 24:30, e di notte dalle 1:00 alle 5:00 su RaiIsoradio ogni 30′. Con una Radio dotata delle funzionalità RDS-TA e RDS-TP è possibile, mentre si ascolta un altro programma o una registrazione, ottenere il passaggio automatico sull’ascolto del notiziario di Onda Verde (a condizione che le funzioni RDS TA e TP siano attivate).
  • Call Center Viabilità: per ricevere informazioni sulla viabilità chiamare il numero verde 1518 (CCiSS Viaggiare Informati) o il numero 840 04 21 21, che garantisce all’utenza di Strada dei Parchi 120 linee operative 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con addebito di un solo scatto senza limiti di tempo (da rete fissa il costo dello scatto è di 9 cents euro, mentre da cellulare varia in funzione dell’operatore utilizzato).
  • Caselli autostradali: i caselli sono presenti mediamente ogni 11 km. In corrispondenza di questi punti Strada dei Parchi garantisce la totale copertura di porte dedicate Telepass sia in entrata che in uscita in tutte le stazioni e la riduzione dei tempi di attesa in caso di richiesta di assistenza. Di seguito viene illustrata la segnaletica relativa modalità di pagamento.

 

  • gialloPISTE GIALLE
    dedicate al pagamento solo con Telepass
  • PISTE BLU
    dedicate al pagamento solo con carte: Viacard, Bancomat, Carte di Credito
  • PISTE BLU CON LA “T” DI TELEPASS
    per pagare con: Viacard, Bancomat, Carte di Credito, Telepass
  • PISTE BIANCHE
    con il simbolo della “mano” e dei contanti per pagare a un nostro operatore
  • PISTE BIANCHE senza operatore
    con il simbolo dei contanti (senza mano) e delle carte per pagare in cassa automatica, Viacard, Bancomat, Carte di Credito

 

  • Punto Blu e Telapass Point: i Punti Blu e i Telepass Point costituiscono il riferimento principale per i servizi all’utenza tra cui la vendita del Telepass, la relativa Assistenza al Cliente, il pagamento del pedaggio (per maggiori informazioni sul Pagamento del pedaggio visita la sezione Pedaggio), l’assistenza commerciale e la raccolta reclami e suggerimenti. Alla sezione Punto Blu, Telepass Point tutte le attività dei centri all’utenza.
  • Aree di servizio e sosta: in autostrada sono presenti 12 aree di servizio per rifornimento e ristoro. Sono presenti 6 aree di Parcheggio attrezzate. Per conoscere l’area di servizio più vicina vai alla sezione Aree di servizio e sosta.

Altri canali di informazione

  • RTL FM 102.5 Mhz. Di seguito le frequenze delle principali città italiane:
    Per Genova e Firenze la frequenza è 102.4 FM
    Per Napoli 102.3 FM
    Per Roma 102.1 FM
    Per Bari 103.5 FM
  • Televisione: i notiziari di viabilità sono trasmessi su Canale 5 e LA7, dalle ore 6 alle ore 9 del mattino.
  • I Televisori al Plasma 42”: i Televisori al Plasma 42” che trasmettono informazioni utili al viaggiatore sono presenti in alcune Aree di Servizio e in alcuni Punti Blu.