Sicurezza

Arriva in Abruzzo il Numero Unico Europeo di emergenza 112

Anche in Abruzzo è attivo il NUE – Numero Unico Europeo di Emergenza 112: un numero facile da ricordare e gratuito da qualsiasi telefono, fisso o mobile, anche senza credito o sim, che rappresenta un servizio vitale per la sicurezza di tutti i cittadini.

Tutte le telefonate ai numeri di emergenza tradizionali (112, 118, 113, 115 e 1530) sono reindirizzate alla Centrale Unica di Risposta 112 che in pochi istanti provvederà a mettere in contatto gli abruzzesi con Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario, Capitaneria di Porto.

L’uno-uno-due è sempre a disposizione, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E’ di vitale importanza contattare il NUE in caso di incendio, di incidente stradale, di malore, di maltrattamenti, di smarrimento o di furto; il soccorso arriverà dopo pochi minuti.

Altrettanto importante, una volta contattato il Numero Unico di Emergenza 112, è mantenere la calma: è fondamentale per comunicare in modo chiaro e preciso la natura dell’emergenza. Si suggerisce di fornire all’operatore una descrizione dettagliata dell’emergenza, il numero di persone coinvolte e le loro condizioni. Per facilitare l’intervento dei soccorsi, si consiglia di seguire attentamente tutte le istruzioni.

Non aver paura di chiedere aiuto: chiama l’uno-uno-due.

 

Il numero 112 è accessibile anche tramite l’App “Where ARE U” dedicata agli smartphone. L’App consente di mettersi immediatamente in comunicazione con la Centrale Unica di Risposta dell’ 112, anche senza parlare, anche senza fornire le proprie generalità e la posizione esatta: avverrà tutto automaticamente.

I numeri 118 113 115 e 1530 rimangono sempre ATTIVI.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

LA TUA AUTO

In panne sull’autostrada: come comportarsi e chi contattare

Un guasto improvviso in autostrada può generare stress e apprensione. Conoscere le procedure corrette è essenziale per la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ecco un vademecum...

EVENTI

Festa di San Domenico e processione dei Serpari a Cocullo

  Grande attesa nel piccolo borgo di Cocullo, il Primo Maggio 2025, per il rinnovo de Il Rito dei Serpari in onore di San Domenico Abate. Fascino e religione si incontrano in questo rito dalle...

STORIA

Il valore unico della Brigata Maiella nell’80° del 25 Aprile

Partigiani senza partito, soldati senza stellette. L’essenza della Brigata Maiella può riempire tutta intera questa frase. Poche parole per coglierne la particolarità nel complesso panorama delle...