Eventi

I Premi Internazionali Flaiano al traguardo della 52ª edizione

Era il 1973, sono trascorsi 52 anni dalla prima volta ma i Premi Internazionali Flaiano conservano intatto lo spirito del fondatore Edoardo Tiboni e la pervicacia nell’onorare Ennio Flaiano attraverso lo studio della sua opera.

La produzione di “fatti” letterari, teatrali, cinematografici, televisivi e giornalistici è, oggi come allora, il filo conduttore di questo grande evento culturale che arriva al culmine nelle giornate estive della consegna dei premi. E anche quest’anno Toto Holding è main sponsor dei Premi Internazionali Flaiano riaffermando l’impegno irrinunciabile della famiglia e del Gruppo di voler continuare a prendersi cura del territorio abruzzese.

Le giornate dei Premi hanno avuto inizio nel marzo scorso con il XXVI Festival Internazionale del Cortometraggio “Scrittura e Immagine” che ha visto la partecipazione di oltre 1200 opere da tutto il mondo per poi proseguire ad aprile con la presentazione del libro di Giovanna Mezzogiorno “Ti racconto il Cinema” per Mondadori ai ragazzi delle scuole medie e superiori di Pescara. Il 16 giugno invece è stata la volta di Sigfrido Ranucci che a Pescara ha presentato il suo libro “La Scelta” edito da Bompiani per arrivare quindi al prosieguo degli appuntamenti:

21 giugno 2025, Aurum, Pescara, ore 20.30, Premio Internazionale Flaiano di Poesia;

28 giugno 2025, ore 20.30, 52° Premio Internazionale Flaiano di Narrativa categoria over 35 e under 35;

28 giugno 2025, ore 20.30, Premio Internazionale Flaiano d’Italianistica “Luca Attanasio”, un premio sostenuto, valorizzato e sponsorizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale da oltre ventisei anni per la valorizzazione e lo studio della lingua e della cultura italiana nel mondo. Da quattro anni, il premio è intitolato alla memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio ucciso in Congo.

Dal 29 giugno al 4 luglio 2025, si terrà la 52° edizione del Flaiano Film Festival, il cui direttore artistico è già da anni il regista Riccardo Milani. Le tre proiezioni si terranno nel Piazzale Michelucci dell’Aurum a Pescara con ingresso gratuito.

6 luglio 2025, ore 20.30, 52° Premio Internazionale Flaiano di Cinema, Teatro, Televisione e Giornalismo nel cuore di Pescara in Piazza della Rinascita con la presenza di ospiti nazionali e internazionali che vengono premiati nelle diverse sezioni.

Un appuntamento di grande valore nel panorama artistico e culturale italiano e internazionale dunque, un appuntamento con la promozione della cultura e del territorio nel quale Toto Holding ha la testa e ci mette il cuore.

L’agenda completa dei Premi Internazionali Flaiano 2025 su https://www.premiflaiano.com/

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

WEEKEND

Sport, mostre e sapori in viaggio da Roma all’Abruzzo

Tra Roma e l’Abruzzo, il weekend di metà gennaio 2026 è un invito a mettersi in viaggio: pochi chilometri, tanti mondi diversi, tutti collegati dalle autostrade A24 e A25. Roma: tra sport e...

EVENTI

L’Aquila 2026: inizia il viaggio con il Presidente della Repubblica

L’Aquila apre il suo anno da Capitale Italiana della Cultura 2026 come la partenza di un grande viaggio: con un passo deciso, uno sguardo rivolto al futuro e la consapevolezza di portare con sé...

TRADIZIONI

I riti di S. Antonio Abate accendono il Centro Italia

Quando il freddo di gennaio stringe i paesaggi appenninici in una morsa e la montagna profuma di legna, le notti d’Abruzzo e del Lazio si accendono di fuochi, canti e benedizioni. È il tempo di...