Dopo un avvio ricco di emozioni, la rassegna estiva I Cantieri dell’Immaginario entra nel vivo della sua quindicesima edizione con uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione 2025. La città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con una rassegna che unisce tradizione e innovazione e che si protrarrà fino al 7 agosto. Dal cuore del centro storico alle frazioni più suggestive, L’Aquila continua a vibrare di arte, musica e teatro con la rassegna che celebra la cultura come motore di rinascita urbana e comunitaria.
Un viaggio emozionante tra spettacoli, concerti e performance che, dopo un inizio emozionante, ha ancora degli eventi imperdibili in programma nella seconda metà di luglio e i primi di agosto che saranno un culmine di emozioni: per gli amanti della musica jazz e blues attiva soprattutto negli anni ’30 e ’40 venerdì 18 luglio ci sarà un Omaggio a Billie Holiday, con Ada Montellanico Quartet alle 19:00 all’Auditorium del Parco, mentre alla Scalinata di San Bernardino è previsto lo spettacolo comico di Maurizio Battista alle 21:30.
Tra gli appuntamenti più attesi, La Star del Medioevo il 20 luglio al Teatro Stabile d’Abruzzo, e il concerto “Desideri di Bellezza” il 22 luglio alla Scalinata San Bernardino; il programma include anche Le Prove del Nove al Teatro Studio di Monticchio CasermArcheologica il 23 luglio, Artemis e Ramona, Due Chef in Cucina all’Auditorium del Parco il 24 luglio, e From Italy with Love con il Balletto Sud alla Scalinata San Bernardino lo stesso giorno.
Spazio anche alla musica classica con Pierino e il Lupo e L’Histoire du Soldat il 27 luglio alla Scalinata San Bernardino, e le performance innovative come Racconti Istrani, Dismantati e Dalmati il 30 luglio al Teatro Stabile d’Abruzzo.
Il gran finale vedrà protagonista la Scalinata di San Bernardino con la musica dei The Kolors il 2 agosto, Vasco Brondi il 5 agosto e Massimo Ranieri – Tutti i Sogni Ancora in Volo Tour il 7 agosto, serata conclusiva.
I biglietti sono disponibili sul sito ciaotickets.com con formule agevolate e abbonamenti, mentre alcuni eventi sono gratuiti.