Eventi

Abruzzo Winter Race: ruggiscono i motori d’epoca sulle strade della Marsica

Ritorna a sfrecciare sulle strade della Marsica l’Abruzzo Winter Race, manifestazione organizzata dal presidente dell’Abruzzo Drivers Club, Felice Graziani, con l’ASI (Automotoclub Storico Italiano che riunisce olte 200 club in tutta Italia, con oltre 200.000 iscritti) che punta a promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali d’Abruzzo.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, vedrà quest’anno un folto numero di partecipanti, 60 equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, alla guida di auto d’epoca su un percorso di oltre 80 chilometri . Una carovana di leggende dell’automobilismo sportivo, prodotte nel corso del Novecento da oltre 18 scuderie, tra Maserati, Porsche, Autobianchi, Citroen, Saab e Austin Haley, per un percorso di abilità che attraversa i paesaggi incantati che circondano la Conca del Fucino.

Appuntamento sabato 24 febbraio, alle 11, all’Hotel Olimpia di Avezzano, con partenza alle 14, per scaldare i motori sui tornanti del Monte Salviano e raggiungere il Santuario della Madonna di Pietraquaria. Da qui la competizione toccherà Cappadocia e Camportondo, con sosta finale nel borgo di Scurcola Marsicana.

I bolidi torneranno in strada domenica 25, a partire dalle 9,  con una prima sosta a Trasacco, dove sarà possibile visitare la duecentesca Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, la Torre Muzio Febonio e fermarsi a gustare i prodotti tipici del Fucino. I 60 equipaggi riprenderanno quindi la Circonfucense fino raggiungere Ortucchio, in tour attorno al lago e al castello, per sfrecciare poi verso il Nucleo Industriale di Avezzano e concludere la competizione in Piazza Risorgimento, dove le vetture si faranno finalmente ammirare dagli appassionati accorsi per la kermesse.

Una manifestazione ormai tradizionale, che si rinnova da 12 anni tra inverno ed estate, da non perdere per gli appassionati delle quattro ruote e andare alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Per informazioni www.abruzzodriversclub.it

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

LA TUA AUTO

In panne sull’autostrada: come comportarsi e chi contattare

Un guasto improvviso in autostrada può generare stress e apprensione. Conoscere le procedure corrette è essenziale per la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ecco un vademecum...

EVENTI

Festa di San Domenico e processione dei Serpari a Cocullo

  Grande attesa nel piccolo borgo di Cocullo, il Primo Maggio 2025, per il rinnovo de Il Rito dei Serpari in onore di San Domenico Abate. Fascino e religione si incontrano in questo rito dalle...

STORIA

Il valore unico della Brigata Maiella nell’80° del 25 Aprile

Partigiani senza partito, soldati senza stellette. L’essenza della Brigata Maiella può riempire tutta intera questa frase. Poche parole per coglierne la particolarità nel complesso panorama delle...