Eventi

Abruzzo Winter Race: i motori d’epoca tornano a ruggire nella Marsica

Ritorna a sfrecciare sulle strade della Marsica l’Abruzzo Winter Race, manifestazione organizzata dal presidente dell’Abruzzo Drivers Club, Felice Graziani, federata ASI, e patrocinata dai Comuni di Avezzano, di Scurcola Marsicana e di Trasacco, che punta a promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali d’Abruzzo.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, vedrà quest’anno un folto numero di partecipanti, 60 equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero,  200 tra piloti e copiloti di auto d’epoca su un percorso di oltre 100 chilometri . Una carovana di leggende dell’automobilismo sportivo, prodotte nel corso del Novecento da oltre 18 scuderie, tra Maserati, Porsche, Autobianchi, Lancia, Citroen, Saab e Austin Haley, per un percorso di abilità che attraversa i paesaggi incantati che circondano la Conca del Fucino.

Appuntamento sabato 24 febbraio, alle 11, all’Hotel Olimpia di Avezzano, con partenza alle 14, per scaldare i motori sui tornanti del Monte Salviano e raggiungere il Santuario della Madonna di Pietraquaria. Da qui la competizione toccherà Cappadocia e Camportondo, con sosta finale nel borgo di Scurcola Marsicana.

I bolidi torneranno in strada domenica 25, a partire dalle 9,  con una prima sosta a Trasacco, dove sarà possibile visitare la duecentesca Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, la Torre Muzio Febonio e fermarsi a gustare i prodotti tipici del Fucino. I 60 equipaggi riprenderanno quindi la Circonfucense fino raggiungere Ortucchio, in tour attorno al lago e al castello, per dirigersi poi verso il Nucleo Industriale di Avezzano e concludere la competizione in Piazza Risorgimento, dove le vetture si faranno finalmente ammirare dagli appassionati accorsi per la kermesse.

Una manifestazione ormai tradizionale, che si rinnova da 12 anni tra inverno ed estate, da non perdere per gli appassionati delle quattro ruote e per andare alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Per informazioni www.abruzzodriversclub.it

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

BORGHI D'ABRUZZO

Borgo dei Borghi: l’Abruzzo in corsa con Villalago, il borgo dei cervi

Immaginate un anfiteatro naturale dove le case si arrampicano su pendii rocciosi, affacciandosi su laghi dalle acque limpide e verdi. Un luogo dove la natura incontaminata si fonde con la storia...

SAPORI IN VIAGGIO

Zafferano dell’Aquila, tesoro d’Abruzzo nella Piana di Navelli

Nella Piana di Navelli c’è un tesoro nascosto nel cuore di un fiore: è lo Zafferano dell’Aquila la cui Denominazione di Origine Protetta quest’anno festeggia i vent’anni di riconoscimento....

TRADIZIONI

A Lanciano settembre di eventi con la Madonna del Ponte e il Mastrogiurato

Come ogni anno, il tradizionale sparo dei mortaretti tra il 29 agosto ha segnato l’inzio della solennità religiosa a Lanciano, con la Novena della Madonna del Ponte, e il 1° settembre...