Accessibilità ai servizi per le Persone a Mobilità Ridotta
La Delibera ART n. 132/2024, Misura 7 (Diritto alla accessibilità e fruibilità delle aree di parcheggio e di servizio per le PMR) ha stabilito che i concessionari autostradali e i gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, per quanto di rispettiva competenza, devono garantire, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni normative in tema di accessibilità e dalle carte dei servizi, nonché in coerenza con le informazioni fornite al pubblico, la piena fruibilità alle Persone a Mobilità Ridotta (PMR) dei servizi disponibili nelle aree di servizio.
In caso di eventi che comportano variazioni delle condizioni di piena accessibilità e fruibilità dei servizi, i concessionari autostradali e i gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, per quanto di rispettiva competenza, non appena si rendono disponibili, devono fornire agli utenti informazioni concernenti l’eventuale indisponibilità di infrastrutture o dotazioni delle aree di servizio tali da limitarne l’accessibilità e fruibilità, nonché le tempistiche necessarie per il relativo ripristino, in particolare indicando per le PMR l’area di servizio più vicina dotata di infrastrutture e servizi dedicati pienamente accessibili o fruibili.
I concessionari autostradali prevedono indennizzi da erogare agli utenti PMR nel caso di difformità tra le informazioni riportate e le effettive condizioni di accessibilità e fruibilità dei servizi disponibili nelle aree di parcheggio e di servizio. Qualora la difformità sia imputabile alla mancata comunicazione da parte dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, questi ultimi provvedono a rimborsare ai concessionari gli indennizzi erogati.
Relativamente alla rete autostradale A24 ed A25 gestita da Strada dei Parchi SpA la situazione dei servizi disponibili alle PMR allo stato attuale nelle are di servizio è la seguente:
Autostrada | Area di Sevizio | Km /senso di marcia | Nr toilette per PMR | Nr parcheggi per PMR | Note |
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A24 | Tiburtina Sud | Dir. G.R.A. Km 5+600 | 1 | 1 | |
A24 | La Rustica Nord | Dir. Roma Km 0+900 | 1 | 1 | |
A24 | Colle Tasso Sud | Dir. AQ-PE Km 10+900 | 1 | 0 | Lavori in corso per ristrutturazione area, il primo parcheggio disponibile per PMR è a Civita Sud |
A24 | Colle Tasso Nord | Dir. Roma Km 10+900 | 2 | 2 | |
A24 | Civita Sud | Dir. AQ-PE Km 47+700 | 2 | 4 | |
A24 | Civita Nord | Dir. Roma Km 47+700 | 2 | 4 | |
A24 | Valle Aterno Est | Dir. AQ-TE Km 99+000 | 2 | 2 | |
A24 | Valle Aterno Ovest | Dir. Roma Km 99+000 | 1 | 2 | |
A25 | Montevelino Sud | Dir. PE Km 81+600 | 1 | 2 | |
A25 | Montevelino Nord | Dir. Roma Km 81+600 | 1 | 2 | |
A25 | Brecciarola Sud | Dir. PE Km 174+800 | 1 | ||
A25 | Brecciarola Nord | Dir. Roma Km 174+800 | 1 | 2 |
Qualora l’utente PMR dovesse riscontrare difformità tra quanto riportato nella tabella e le effettive condizioni dei servizi offerti potrà inviare un reclamo alla concessionaria compilando l’allegato form ed inviandolo a info@stradadeiparchi.it. Valutata la richiesta la concessionaria erogherà un indennizzo forfettario di €7,00 (sette) all’utente PMR che ha avuto il disservizio.