Ambiente

Giornata europea dei Parchi: tesori protetti tra Lazio e Abruzzo

Il 24 maggio in Italia, come nel resto d’Europa, per iniziativa della Federazione Europea dei ParchiEUROPARC si festeggia una ricorrenza che acquista sempre più importanza: la Giornata Europea dei Parchi. La data è stata scelta per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia, il primo Parco nazionale è stato quello del Gran Paradiso, istituito nel 1922 sull’antica riserva reale di caccia dei Savoia, seguito immediatamente dal Parco nazionale d’Abruzzo (istituito ufficialmente nel 1923) e ribattezzato poi Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nel 2001. Attualmente nel nostro Paese il sistema delle aree naturali protette è composto da 24 Parchi Nazionali, 133 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 30 Aree Marine Protette, oltre trecentosessanta Riserve regionali, e una vasta rete di siti protetti, la maggior parte dei quali rientranti nella Rete Natura2000 che è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Soltanto nei territori serviti dalle autostrade A24 e A25 si contano ben 3 Parchi Nazionali e 3 Parchi Regionali, oltre a numerose Riserve Naturali. La biodiversità di queste aree interne, tra il Tirreno e l’Adriatico, è sorprendente e giustifica la fama dell’Abruzzo come Regione Verde d’Europa: si va dalle aquile reali del Parco Regionale dei Monti Lucretili all’orso marsicano del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, dalle oltre 2.400 specie vegetali del Parco del Gran Sasso ai lupi appenninici che popolano il Parco Nazionale della Majella.

Grazie a questa iniziativa, ogni anno si commemora la ricchezza dei Parchi e delle Aree protette, che costituisco un patrimonio unico e prezioso da vivere e da tutelare. Per ogni anno è consuetudine dedicare la Giornata ad un tema specifico, solitamente individuato l’anno precedente nel corso della Conferenza Internazionale di Europarc (che si svolge in autunno in forma itinerante); quest’anno il tema è “Insieme per la Natura”: un invito a tutti i soggetti in campo ad operare e cooperare per la tutela della biodiversità, per il contrasto ai mutamenti climatici che ci stanno interessando e per uno sviluppo sostenibile che possa così dar vita alle scelte per il futuro, affinché diventino azioni concrete.

La celebrazione in Italia si dilata su più giorni (infatti è detta anche “Settimana dei Parchi“), con un incremento delle iniziative delle aree protette nei due fine settimana a cavallo della data, al fine di consentire una più ampia adesione ad un ricco programma di incontri tematici, escursioni, mostre ed attività ambientali nei Parchi e nelle Aree Protette.

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, nella giornata del 22 maggio, si terrà a Pescasseroli un gemellaggio tra sei scuole (provenienti da Lazio, Abruzzo e Campania) per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti, mentre il 24, 25 e 26 maggio si svolgeranno presso i Centri Visita del Parco attività di educazione ambientale e laboratori didattici aperti a tutti.

Il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino fino al 24 maggio l’esplorazione della Val D’Arano, ad Ovindoli con escursioni e laboratori, come l’evento “l’impronta che conta“, una caccia al tesoro alla scoperta dei gioielli naturalistici nascosti nella valle. Verranno coinvolte cinque classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Celano, e il programma della giornata terminerà con la scoperta dell’opera di Land Art “Il segreto Originario”, dove i ragazzi saranno chiamati a depositare un pensiero positivo nella cassetta dei desideri.

La Regione Lazio, con il suo Sistema di oltre 100 aree naturali protette, festeggerà questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore sarà il tema “Natura e Sport”. Un’occasione in più per conoscere meglio le aree protette e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della Regione praticando attività all’aria aperta.

 

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

TRADIZIONI

La Giostra Cavalleresca di Sulmona: una competizione senza tempo

“La Giostra Cavalleresca di Sulmona è molto più di un semplice evento: è un’emozione travolgente, un’esperienza ricca di pathos, suspense e avventura. Questo spettacolo affascinante incanta...

EVENTI

Festival del Mare di Ortona, la seconda edizione all’insegna dell’arte

Si sta svolgendo in questi giorni nell’affascinante cornice della Costa dei Trabocchi, la seconda edizione del Festival del Mare, una rassegna culturale di arti e spettacoli. Partito il 18 luglio,...

TURISMO

Abruzzo da scoprire: dieci luoghi da non perdere

In queste giornate estive di metà luglio, che stanno portando temperature sempre più elevate nelle grandi città, anche una breve fuga di pochi giorni o di poche ore può portare grandi benefici al...