Senza categoria

Giri al massimo per la 63ª cronoscalata Svolte di Popoli

Dall’8 al 10 agosto il rombo dei motori torna a dominare la cronoscalata Svolte di Popoli, gara abruzzese per eccellenza e round di Campionato italiano Velocità Montagna Nord-Sud.

Questa classica dell’automobilismo sportivo prese il testimone dalla Coppa Acerbo nel 1963 per diventare negli anni a seguire un appuntamento immancabile per gli specialisti e gli appassionati. “Le Svolte”, come vengono chiamate affettuosamente dagli abitanti di Popoli Terme, hanno visto come protagonista indiscusso Mauro Nesti, 11 vittorie in totale e detentore del record sul percorso lungo di 10,1 Km. L’Albo d’oro è ricco di grandi piloti delle corse in salita, dal vincitore della prima edizione Cesare Toppetti a Stefano di Fulvio che si è aggiudicato la vittoria nel 2023 passando per Stanislao Bielanski, l’abruzzese di Avezzano che ha scritto il proprio nome con lettere dorate nel 1993 a bordo di un’Osella Mavi, nel 1996 con una Lucchini BMW e nel 2004 con una Lucchini SP98.

L’edizione del 2024 ha incoronato Luigi Fazzino su Osella PA 30 Zytek. Il pilota siracusano di Melilli ha dominato entrambe le gare: in gara 1 con 3’05”,31 ha ottenuto il miglior tempo di giornata e con un tempo in seconda manche di 3’07”,21 ha vinto la classifica aggregata in 6’12”,52.

Organizzata dall’Asd Svolte di Popoli e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Popoli Terme, la competizione si svolge sui 7.530 metri della SR 17 dell’Appennino Abruzzese con partenza da Canapine Popoli Terme (PE) Km 82+730 e arrivo al bivio per San Benedetto in Perillis (AQ) Km 75+200.

Strada dei Parchi ha rinnovato il proprio sostegno come sponsor delle “Svolte” riconoscendo il prestigio di una manifestazione sportiva che valorizza tutto il territorio abruzzese.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

ATTUALITà

Gran Sasso verso l’UNESCO: risorsa da tutelare per l’Italia e l’Europa

Il Gran Sasso d’Italia, con le sue vette maestose e i paesaggi che raccontano secoli di storia e spiritualità, è al centro di un progetto ambizioso: la candidatura a Patrimonio naturale UNESCO....

TURISMO

Transiberiana d’Abruzzo: un treno tra neve e tradizioni

Immagina di salire su un treno storico, con carrozze d’epoca e sedili in legno, mentre fuori dal finestrino scorrono paesaggi che sembrano usciti da un dipinto: boschi innevati, borghi arroccati e...

SERVIZIO CLIENTI

Un nuovo sportello online per viaggiare informati e senza pensieri

Organizzare un viaggio sulle autostrade A24 e A25 è oggi ancora più semplice grazie al nuovo Sportello virtuale per l’Assistenza Clienti di Strada dei Parchi. Un servizio pensato per offrire...