Ambiente

La Giornata Mondiale degli Animali nel segno di San Francesco

Quale giorno migliore del 4 ottobre per concederci una riflessione profonda su come la nostra esistenza sia strettamente connessa a quella delle altre creature che popolano il Pianeta? Certo che chi vuole può farlo anche in qualsiasi altro giorno dell’anno ma il 4 ottobre è la Giornata Mondiale degli Animali, una giornata nella quale si promuove l’azione per i diritti e il benessere degli animali con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla loro tutela e salvaguardia.

Tornando al 4 ottobre, non è un caso se sia stato scelto per celebrare la Giornata Mondiale degli Animali perché è da sempre il giorno della festa di San Francesco d’Assisi. Il Santo poverello è patrono di molte cose ma in questa particolare ricorrenza assume un’importanza fondamentale l’essere il santo patrono degli animali.

In effetti la giornata mira a far riflettere sull’importanza ecologica, culturale ed etica degli animali e, a rileggere il passo “Lodato sii, mio Signore, insieme a tutte le creature…” del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, se ne capisce la valenza.

La MARCIA PER IL CREATO nel PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO – E quale miglior occasione per stare nella Natura protettrice delle specie animali se non quella di partecipare alla Marcia per il Creato promossa dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino?

Sabato 4 ottobre il Parco insieme alle Guide Orsa Maggiore Trekking e Ambiente, promuove la marcia di 22 chilometri attraverso i Comuni di Collarmele e Gagliano Aterno. Un itinerario che da ben 11 anni si snoda tra spiritualità, storia e paesaggio ed è scandito da momenti di riflessione e da gesti simbolici di riconciliazione. Tra i più significativi l’incontro presso la Fonte Cituro, con l’intervento del Corpo dei Carabinieri Forestali sul tema della tutela ambientale; il ritorno dell’incontro a Baullo tra i sindaci di Collarmele e Gagliano Aterno, a ricordare la trasformazione di un antico conflitto di confine in un rinnovato dialogo tra comunità; la conclusione al Convento di San Francesco di Castelvecchio Subequo, con una celebrazione religiosa.

Programma e informazioni: https://www.parcosirentevelino.it/novdettaglio.php?id=84213

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

SICUREZZA

Operazioni invernali per la sicurezza del vostro viaggio

Con l’arrivo della stagione fredda, come ogni anno, Strada dei Parchi mette in campo un piano operativo straordinario per garantire la sicurezza e la percorribilità delle autostrade A24 e A25. Le...

TRADIZIONI

Mercatini di Natale: un viaggio nella magia delle feste

Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire borghi e città che si vestono di luci, profumi e tradizioni. Se ami l’atmosfera dei mercatini, quest’anno ti proponiamo un itinerario che...

TURISMO

L’Aquila vola con grandi mostre, simboli ritrovati e un omaggio lungo l’A24

Il 2026 sarà un anno memorabile per L’Aquila: la città, ferita dal sisma del 2009 e protagonista di una lunga ricostruzione, è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura. Un...