sport

L’Abruzzo sventola le 19 Bandiere Gialle dei “ComuniCiclabili”

La settima edizione di ComuniCiclabili-Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) consegna all’Abruzzo ben 19 bandiere gialle a riprova del sempre maggior coinvolgimento della Regione Verde d’Europa nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.

Il prestigioso riconoscimento, rivolto alle città a misura di bicicletta per l’anno in corso, va a 4 centri dell’Abruzzo interno (Teramo, L’Aquila, Tocco da Casauria e Rapino) e ai 15 che si allungano da nord a sud su tutta la costa adriatica abruzzese (Martinsicuro, Corropoli, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Vasto e San Salvo).

I sindaci e gli amministratori dei Comuni virtuosi hanno già ritirato la propria bandiera gialla, l’attestato con il punteggio e i relativi “Bike Smile”. I classici emoji con la faccina sorridente e, in questo caso con gli occhi a forma di ruote di bici, certificano il livello ottenuto dalle valutazioni della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e vanno dal minimo di 1 fino al massimo di 5.

Nella speciale classifica abruzzese delle faccine sorridenti, Alba Adriatica, Tortoreto e Pineto guidano il gruppo fregiandosi di 4 Bike Smile ciascuno.

Ad oggi sono 200 i Comuni italiani aderenti alla Rete dei ComuniCiclabili-Fiab e da settembre c’è l’avvio dell’ottava edizione con la possibilità di aderire o rinnovare per conquistare la bandiera 2025.

Informazioni e contatti su www.comuniciclabili.it

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

SICUREZZA

Operazioni invernali per la sicurezza del vostro viaggio

Con l’arrivo della stagione fredda, come ogni anno, Strada dei Parchi mette in campo un piano operativo straordinario per garantire la sicurezza e la percorribilità delle autostrade A24 e A25. Le...

TRADIZIONI

Mercatini di Natale: un viaggio nella magia delle feste

Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire borghi e città che si vestono di luci, profumi e tradizioni. Se ami l’atmosfera dei mercatini, quest’anno ti proponiamo un itinerario che...

TURISMO

L’Aquila vola con grandi mostre, simboli ritrovati e un omaggio lungo l’A24

Il 2026 sarà un anno memorabile per L’Aquila: la città, ferita dal sisma del 2009 e protagonista di una lunga ricostruzione, è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura. Un...