Approfondimenti

Nuovo Codice della Strada: cosa cambia su strade e autostrade

Il nuovo Codice della Strada, recentemente approvato in via definitiva dal Senato, entrerà in vigore trascorsi i 15 giorni dalla firma del Presidente della Repubblica e dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Questa importante riforma normativa punta a migliorare la sicurezza stradale attraverso una serie di misure più stringenti, in conformità con gli standard europei.

Scopriamo insieme come cambiano parametri e sanzioni:

Alcol e Droghe:

  • Limite di tasso alcolemico ridotto a 0,5 g/l, con sanzioni che variano da 573 a 2.170 euro per chi supera i limiti, e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, se viene rilevato un tasso alcolemico nel sangue superiore a 1,5 grammi per litro, sospensione della patente da 6 a 12 mesi, con multe fino a 3.200 euro.
  • Obbligo di dispositivi “alcolock” per i recidivi, che impediscono l’accensione del veicolo se il tasso alcolemico è superiore al limite.
  • Nel caso di uso di droghe, ritiro della patente e divieto di guida per tre anni.

Uso del Telefono:

  • Multe da 250 a 1.400 euro per l’uso del telefono durante la guida, con sospensione della patente fino a 3 mesi in caso di recidiva.
  • Giorni di sospensione della patente raddoppiati, se l’uso del telefono causa un incidente.

Sicurezza Autostradale:

  • Limiti di velocità confermati a 130 km/h, con multe da 173 a 694 euro per superamenti tra 10 e 40 km/h oltre il limite, e sospensione della patente per velocità superiori ai 40 km/h in eccesso.
  • Aumento dei controlli tramite tutor e autovelox su tutte le principali arterie autostradali.

Monopattini Elettrici:

  • Limite di velocità di 25 km/h per monopattini elettrici, con obbligo di casco, di targa e di assicurazione.
  • Divieto di circolazione sui marciapiedi e obbligo di luci e segnalatori acustici.

Educazione Stradale:

  • Potenziamento dei programmi di educazione stradale nelle scuole, con un focus su sicurezza e rispetto delle nuove norme.

Abbandono animali:

  • Pene più severe per chi abbandona animali in strada, con reclusione da due a sette anni se questo causa incidenti.

Tali misure sono studiate per ridurre gli incidenti e migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada, fornendo al contempo un quadro chiaro delle sanzioni e dei limiti da rispettare.

Tutti i dettagli sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

VIABILITà

Previsioni di traffico: calendario fino al 14 settembre

Con l’arrivo dell’estate, milioni di italiani si mettono in viaggio verso le mete delle vacanze. Ma affrontare il traffico autostradale nei giorni più caldi e affollati può trasformare...

EVENTI

I cantieri dell’immaginario: il cuore di L’Aquila batte a ritmo di musica

Dopo un avvio ricco di emozioni, la rassegna estiva I Cantieri dell’Immaginario entra nel vivo della sua quindicesima edizione con uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione 2025. La...

SICUREZZA

SdP e LNDC uniti contro l’abbandono degli animali da compagnia

Anche nel 2025, Strada dei Parchi, con il patrocinio di LNDC Animal Protection, rinnova il proprio impegno contro l’abbandono degli animali da compagnia durante i mesi estivi. Un gesto...