Il sottoscritto Geom. Igino Lai, Direttore Esercizio della Concessionaria Strada dei Parchi SpA (SdP)
CONSIDERATO
- che è necessario procedere a attività di indagini e rilievi da parte della Struttura del Commissario Straordinario per l’adeguamento e la messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 ed A25 dal km 98+500 al km 100+300 dell’autostrada A25 Torano – Pescara;
- che, in relazione alle valutazioni effettuate per contemperare le esigenze operative dei cantieri con la fluidità della circolazione autostradale, il competente Coordinatore del 3° Centro di Sicurezza Autostradale della Direzione Esercizio, ha evidenziato la necessità, per garantire la sicurezza dell’utenza autostradale e del personale adibito all’esecuzione dei lavori, di provvedere alle necessarie parzializzazioni delle carreggiate autostradali;
VISTI
- gli artt. 5 – 6 comma 4 e 6 – 21 – 39 e 41 del Nuovo Codice della Strada;
- gli artt. 77 e 81 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada;
- il D.M. 10/07/2002 “Disciplinare Tecnico degli schemi per il segnalamento temporaneo”;
- il Decreto 22.01.2019 “Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attivita’ lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”
- l’Ordinanza 22bis/2022E del 10.05.2022
ORDINA
dal 10.01.2024 al 11.01.2024 l’attuazione del seguente provvedimento:
- parzializzazione della corsia di marcia della carreggiata est (via dx) tra le progressive km 98+500 c.ca e km 100+300 c.ca dell’autostrada A25 (tav. 16 del DM 10.07.2002 – “chiusura della corsia di marcia su carreggiata a due corsie”).
La presente Ordinanza è resa nota al pubblico con l’installazione della prescritta segnaletica ai sensi del N.C.d.S. D.Lgs.n. 285 del 30/04/1992 e del Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i. e del Decreto Ministeriale delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002 nonché delle relative circolari esplicative in materia.
I dispositivi segnaletici adottati per il segnalamento temporaneo delle suddette deviazioni devono essere apposti e mantenuti costantemente in efficienza dall’Impresa TOTO Costruzioni Generali SpA, incaricata dalla Struttura del Commissario Straordinario, che resta l’unica responsabile, sia in sede civile che penale, per eventuali danni arrecati a terzi e cose in dipendenza di difetti o inefficienza della segnaletica sollevando la Concessionaria Strada dei Parchi SpA da eventuali pretese o molestie anche giudiziarie.
Il Direttore Esercizio
(Igino Lai)