Ordinanze

ORDINANZA N. 169/2024E

Il sottoscritto Davide Bergantin, Direttore Esercizio della Concessionaria Strada dei Parchi SpA (SdP)

PREMESSO

  • che con Decreto della DGVCA n. 5806 del 05 marzo 2019 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento sismico dei Viadotti Raio, Aterno, Attraversamento SS17, Vetoio e rampa RM-AQ;
  • che tutti gli interventi in esame trovano copertura finanziaria nell’ambito dei fondi stanziati dal Governo ai fini della prosecuzione degli interventi di ripristino e messa in sicurezza sulla tratta autostradale A24 e A25, ai sensi dell’art.16, comma 2, del Decreto Legge 28 settembre 2018, n.109 che ha previsto l’anticipazione, per gli anni 2018 e 2019, dei contributi recati dalla Legge n.123/2017; a tal fine è stato stipulato tra la DGVCA (oggi Direzione per le Strade e le Autostrade, l’Alta Sorveglianza sulle Infrastrutture Stradali e la Vigilanza sui Contratti Concessori Autostradali) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e la Concessionaria Strada dei Parchi SpA il Protocollo di Intesa prot. n.504 del 10.1.2019 teso a disciplinare, tra le parti, gli obblighi, i termini, le condizioni e le procedure per l’erogazione dei predetti contributi pubblici statali, al fine di rendere immediatamente cantierabili gli interventi riportati nella Tabella 1, allegata al medesimo Protocollo di Intesa, fra i quali rientrano anche gli interventi in esame.

VISTI

  • gli artt. 5, 6, 10, 39 e 62 del Nuovo Codice della Strada;
  • gli artt. 77, 81, 83, 116, 117e 120 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada;
  • il D.M. 10/07/2002 “Disciplinare Tecnico degli schemi segnalatici per il segnalamento temporaneo”;
  • il Decreto Interministeriale 22/01/2019 “criteri di sicurezza”;
  • l’Ordinanza n. 75/2024E del 26.06.2024;

CONSIDERATO

  • che i suddetti progetti di adeguamento sismico prevedono che il traffico debba utilizzare, durante l’esecuzione dei lavori, una sola carreggiata con scorrimento dei veicoli nei due sensi di marcia;
  • che è terminata sia la prima fase dei lavori, che prevedeva il traffico deviato in doppio senso di circolazione sulla carreggiata destra (direzione Teramo), sia la seconda fase dei lavori, che prevedeva il traffico deviato in doppio senso di circolazione sulla carreggiata sinistra (direzione Torano/Roma) per i viadotti Raio, Aterno, SS17 e Vetoio;
  • che i viadotti Raio, Aterno, SS17 e Vetoio, ultimati e assoggettati a collaudo statico con esito positivo sia sulla carreggiata sinistra che sulla carreggiata destra possono essere aperti al traffico, mentre il viadotto Rampa RM-AQ lungo la rampa di uscita dall’autostrada per la provenienza Roma e la direzione L’Aquila Ovest è già aperto al traffico;
  • che è necessario avviare l’ultima fase di lavori relativa alla rimozione di tutti i presidi provvisori sullo spartitraffico (barriere di sicurezza, cordoli e regimentazione idraulica) impiegati durante le fasi precedenti dei lavori, riservando quindi al cantiere la zona di spartitraffico e le due corsie di sorpasso, tanto in carreggiata destra quanto in carreggiata sinistra;
  • risulta pertanto possibile ripristane il normale flusso di traffico tanto in direzione Teramo, sulla carreggiata est (destra), quanto in direzione Roma sulla carreggiata ovest (sinistra) dal km 99+500 al km 101+400 dell’autostrada A24 e la conseguente chiusura dei bypass di scambio;

Tutto ciò premesso e considerato,

ORDINA

dal 15.11.2024

1      la revoca dell’Ordinanza n. 75/2024E del 26.06.2024;

2     l’introduzione del seguente assetto di traffico e l’istallazione dei conseguenti dispositivi di segnaletica orizzontale e verticale:

  • parzializzazione con chiusura della corsia di sorpasso della carreggiata est (via dx) e della carreggiata ovest (via sx) tra la progr. km 99+500 e la progr. km 101+400 c.ca dell’autostrada A24 (tav. 17 del DM 10.07.2002 – “chiusura della corsia di sorpasso su carreggiata a due corsie”).
  • deviazione del traffico dalla carreggiata ovest (via sx) alla carreggiata est (via dx) tra le progressive km 87+770 e km 93+900, con doppio senso di circolazione nella carreggiata est (via dx), con corsia direzione Roma della larghezza di 3,75 m c.ca, corsia direzione L’Aquila della larghezza di 3,75m e corsia d’emergenza, lato direzione L’Aquila, della larghezza residua per il transito di tutti i veicoli previsti dal NCdS con il divieto di sorpasso, il limite di velocità a 80 km/h e l’interdizione alla circolazione sulla corsia di emergenza.

La presente Ordinanza è resa nota al pubblico con l’installazione della prescritta segnaletica ai sensi del N.C.d.S. D.Lgs.n. 285 del 30/04/1992 e del Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i. e del Decreto Ministeriale delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002 nonché delle relative circolari esplicative in materia. I dispositivi segnaletici adottati per il segnalamento temporaneo delle suddetti provvedimenti devono essere apposti e mantenuti costantemente in efficienza dall’Impresa TOTO Costruzioni Generali SpA che resta l’unica responsabile, sia in sede civile che penale, per eventuali danni arrecati a terzi e cose in dipendenza di difetti o inefficienza della segnaletica sollevando la Concessionaria Strada dei Parchi SpA da eventuali pretese o molestie anche giudiziarie.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza                                              

                                                                                             

STRADA DEI PARCHI SpA

Il Direttore Esercizio

                 (Ing. Davide Bergantin)

Allegati

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

LA TUA AUTO

In panne sull’autostrada: come comportarsi e chi contattare

Un guasto improvviso in autostrada può generare stress e apprensione. Conoscere le procedure corrette è essenziale per la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ecco un vademecum...

EVENTI

Festa di San Domenico e processione dei Serpari a Cocullo

  Grande attesa nel piccolo borgo di Cocullo, il Primo Maggio 2025, per il rinnovo de Il Rito dei Serpari in onore di San Domenico Abate. Fascino e religione si incontrano in questo rito dalle...

STORIA

Il valore unico della Brigata Maiella nell’80° del 25 Aprile

Partigiani senza partito, soldati senza stellette. L’essenza della Brigata Maiella può riempire tutta intera questa frase. Poche parole per coglierne la particolarità nel complesso panorama delle...