Il sottoscritto Davide Bergantin, Direttore Esercizio della Concessionaria Strada dei Parchi SpA (SdP)
PREMESSO
- che con Decreto della DGVCA n. 7480 del 22 marzo 2019 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento sismico del Viadotto Genzano;
- che con Decreto della DGVCA n. 10377 del 14 aprile 2021 è stato approvato il progetto esecutivo di variante relativo ai lavori dell’adeguamento sismico del viadotto Fornaca;
- che con Decreto della DGVCA n. 18322 del 2 luglio 2021 è stato approvato il progetto esecutivo di variante relativo ai lavori dell’adeguamento sismico dei viadotti Le Pastena, Cerqueta e Valle Monito;
- che tutti gli interventi in esame trovano copertura finanziaria nell’ambito dei fondi stanziati dal Governo ai fini della prosecuzione degli interventi di ripristino e messa in sicurezza sulla tratta autostradale A24 e A25, ai sensi dell’art.16, comma 2, del Decreto Legge 28 settembre 2018, n.109 che ha previsto l’anticipazione, per gli anni 2018 e 2019, dei contributi recati dalla Legge n.123/2017; a tal fine è stato stipulato tra la DGVCA (oggi Direzione per le Strade e le Autostrade, l’Alta Sorveglianza sulle Infrastrutture Stradali e la Vigilanza sui Contratti Concessori Autostradali) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e la Concessionaria Strada dei Parchi SpA il Protocollo di Intesa prot. n.504 del 10.1.2019 teso a disciplinare, tra le parti, gli obblighi, i termini, le condizioni e le procedure per l’erogazione dei predetti contributi pubblici statali, al fine di rendere immediatamente cantierabili gli interventi riportati nella Tabella 1, allegata al medesimo Protocollo di Intesa, fra i quali rientrano anche gli interventi in esame.
VISTI
- gli artt. 5, 6, 10, 39 e 62 del Nuovo Codice della Strada;
- gli artt. 77, 81, 83, 116, 117e 120 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada;
- il D.M. 10/07/2002 “Disciplinare Tecnico degli schemi segnalatici per il segnalamento temporaneo”;
- il Decreto Interministeriale 22/01/2019 “criteri di sicurezza”;
- l’Ordinanza n. 63/2022E del 15.07.2022;
CONSIDERATO
- che i suddetti progetti di adeguamento sismico prevedono che il traffico debba utilizzare, durante l’esecuzione dei lavori, una sola carreggiata con scorrimento dei veicoli nei due sensi di marcia;
- che è terminata la prima fase dei lavori di adeguamento sismico dei viadotti Le Pastena, Cerqueta e Valle Monito, che prevede la ricostruzione della carreggiata est del viadotto, riservando al traffico la carreggiata ovest in regime di doppio senso di circolazione;
- che è necessario avviare la seconda fase dei lavori di adeguamento sismico dei viadotti Le Pastena, Cerqueta e Valle Monito, che prevede la disposizione del traffico in regime di doppio senso sulla carreggiata est appena ricostruita e la cantierizzazione della carreggiata ovest oggetto di ricostruzione.
Tutto ciò premesso e considerato,
ORDINA
dal 27.06.2024
- la revoca dell’Ordinanza n. 63/2022E del 15.07.2022;
- l’istallazione dei seguenti dispositivi di segnaletica orizzontale e verticale:
- deviazione del traffico dalla carreggiata ovest (via sx) alla carreggiata est (via dx) tra le progressive km 87+770 e km 93+900, con doppio senso di circolazione nella carreggiata est (via dx), con corsia direzione Roma della larghezza di 3,75 m c.ca, corsia direzione L’Aquila della larghezza di 3,75m e corsia d’emergenza, lato direzione L’Aquila, della larghezza residua per il transito di tutti i veicoli previsti dal NCdS con il divieto di sorpasso, il limite di velocità a 80 km/h e l’interdizione alla circolazione sulla corsia di emergenza;
la nuova configurazione è rappresentata nello schema grafico allegato;
- deviazione del traffico dalla carreggiata ovest (via sx) alla carreggiata est (via dx) tra le progr. Km 92+380 e km 93+900;
- deviazione del traffico dalla carreggiata est (via dx) alla carreggiata ovest (via sx) tra le progr. km 99+600 e km 101+100 con doppio senso di circolazione nella carreggiata ovest (via sx).
La presente Ordinanza è resa nota al pubblico con l’installazione della prescritta segnaletica ai sensi del N.C.d.S. D.Lgs.n. 285 del 30/04/1992 e del Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i. e del Decreto Ministeriale delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002 nonché delle relative circolari esplicative in materia. I dispositivi segnaletici adottati per il segnalamento temporaneo delle suddette deviazioni devono essere apposti e mantenuti costantemente in efficienza dall’Impresa TOTO Costruzioni Generali SpA che resta l’unica responsabile, sia in sede civile che penale, per eventuali danni arrecati a terzi e cose in dipendenza di difetti o inefficienza della segnaletica sollevando la Concessionaria Strada dei Parchi SpA da eventuali pretese o molestie anche giudiziarie.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza.
STRADA DEI PARCHI SpA
Il Direttore Esercizio
(Ing. Davide Bergantin)