Il sottoscritto Ing. Davide Bergantin, Direttore Esercizio della Concessionaria Strada dei Parchi SpA (SdP)
CONSIDERATO
- che al fine di assicurare adeguati standard di sicurezza alla circolazione e all’infrastruttura autostradale si devono necessariamente eseguire lavori di manutenzione ordinaria delle barriere di sicurezza presenti sul margine sinistro della carreggiata est del Viadotto Cocullo, con la eventuale sostituzione degli ancoraggi ammalorati, tra la progr. km 120+900 e la progr. km 121+600 dell’autostrada A25 Torano – Pescara;
- che, in relazione alle valutazioni effettuate per contemperare le esigenze operative dei cantieri con la fluidità della circolazione autostradale, il competente Coordinatore del 3° Centro di Sicurezza Autostradale della Direzione Esercizio, ha evidenziato la necessità, per garantire la sicurezza dell’utenza autostradale e del personale adibito all’esecuzione dei lavori, di provvedere alle necessarie parzializzazioni delle carreggiate autostradali;
VISTI
- gli artt. 5 – 6 comma 4 e 6 – 21 – 39 e 41 del Nuovo Codice della Strada;
- gli artt. 77 e 81 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada;
- il D.M. 10/07/2002 “Disciplinare Tecnico degli schemi per il segnalamento temporaneo”;
- il Decreto 22.01.2019 “Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attivita’ lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”
ORDINA
dal 15 al 31 luglio 2024 l’attuazione del seguente provvedimento:
- parzializzazione della corsia di sorpasso della carreggiata est (via dx) tra la progr. km 115+000 e la progr. km 121+600 c.ca dell’autostrada A25 (tav. 17 del DM 10.07.2002 – “chiusura della corsia di sorpasso su carreggiata a due corsie”).
La presente Ordinanza è resa nota al pubblico con l’installazione della prescritta segnaletica ai sensi del N.C.d.S. D.Lgs.n. 285 del 30/04/1992 e del Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i. e del Decreto Ministeriale delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002 nonché delle relative circolari esplicative in materia.
I dispositivi segnaletici adottati per il segnalamento temporaneo delle suddette deviazioni devono essere apposti e mantenuti costantemente in efficienza dall’Impresa Parchi Global Service SpA che resta l’unica responsabile, sia in sede civile che penale, per eventuali danni arrecati a terzi e cose in dipendenza di difetti o inefficienza della segnaletica sollevando la Concessionaria Strada dei Parchi SpA da eventuali pretese o molestie anche giudiziarie.
STRADA DEI PARCHI SpA
Il Direttore Esercizio
(Ing. Davide Bergantin)