Attualità

Una nuova rampa antisismica per L’Aquila

Dalle prime ore di giovedì 21 dicembre un nuovo viadotto accoglie i viaggiatori che, provenendo da Roma o dall’autostrada A25, imboccano il principale accesso alla città de L’Aquila. Un’infrastruttura cruciale per turisti, studenti e lavoratori che stanno trascorrendo nel Capoluogo abruzzese il periodo natalizio.

Si tratta della rampa più frequentata dello svincolo che, scavalcando Via dei Medici, permette di raggiungere il casello de L’Aquila Ovest. È stata ricostruita su cinque campate in acciaio corten poggiate su quattro piloni cilindrici, anch’essi in corten, riempiti di calcestruzzo autocompattante ed equipaggiati con dissipatori sismici di ultima generazione.

La più piccola rampa provvisoria, che era stata costruita come un bypass temporaneo per evitare di chiudere questa arteria vitale durante l’esecuzione dei lavori, ha cessato il servizio e ha passato il testimone al nuovo viadotto antisismico giovedì mattina.

La nuova rampa si inserisce nell’ambito dell’imponente piano di adeguamento sismico dell’intera tratta autostradale compresa tra lo svincolo del Capoluogo e quello di Tornimparte. E va ad aggiungersi ai nuovi viadotti Sant’Onofrio e Genzano, completati ed aperti al traffico in entrambe le direzioni, e ad altri quattro viadotti in via di completamento anche per la seconda carreggiata.

Tra Natale e Capodanno sono infatti proseguite le lavorazioni sui nuovi impalcati del viadotto Le Pastena e del viadotto Aterno, che riprenderanno nei prossimi giorni. Sono tutti lavori eseguiti in sede, senza interrompere il flusso veicolare, per dotare il territorio di nuove infrastrutture, adeguate alla più recente normativa antisismica e in grado di accompagnare in sicurezza i viaggiatori dell’autostrada A24 verso il prossimo secolo.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

EVENTI

Settimana Europea della Mobilità 2025: mobilità per tutti anche in autostrada

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, l’appuntamento annuale istituito dalla Commissione Europea per promuovere un futuro sostenibile e accessibile per tutti....

BORGHI D'ABRUZZO

Borgo dei Borghi: l’Abruzzo in corsa con Villalago, il borgo dei cervi

Immaginate un anfiteatro naturale dove le case si arrampicano su pendii rocciosi, affacciandosi su laghi dalle acque limpide e verdi. Un luogo dove la natura incontaminata si fonde con la storia...

SAPORI IN VIAGGIO

Zafferano dell’Aquila, tesoro d’Abruzzo nella Piana di Navelli

Nella Piana di Navelli c’è un tesoro nascosto nel cuore di un fiore: è lo Zafferano dell’Aquila la cui Denominazione di Origine Protetta quest’anno festeggia i vent’anni di riconoscimento....