News

Un nuovo codice per semplificare la fatturazione dei pedaggi

Da oggi richiedere la fatturazione dei pedaggi a Strada dei Parchi è più semplice e immediato e può essere fatto comodamente da casa con l’invio di una mail.

Fino a ieri, i Clienti di Strada dei Parchi che avevano necessità di ottenere documentazione fiscale del transito sulle nostre autostrade erano tenuti ad inviare i tagliandini in originale e cautelativamente anche tramite raccomandata, con notevole dispendio di tempo e soldi. Da oggi con i nuovi tagliandini ritirati al casello di uscita è possibile richiedere l’emissione della fattura in via telematica. Vi spieghiamo come.

È sufficiente conservare il tagliandino ritirato presso la stazione di uscita, dove è riportato un Codice Univoco di Transito, composto da 14 caratteri alfanumerici (numeri e lettere) personalizzato, unico e irripetibile, che identifica quel particolare transito in autostrada.

A questo punto, per richiedere la fatturazione dei pedaggi pagati in contante, carta di credito, debito o prepagata, è necessario collegarsi alla pagina  del nostro sito web dove sono disponibili due opzioni: sia la fatturazione con i vecchi tagliandi, che richiede un passaggio presso l’Ufficio Postale, sia quella con il nuovo tagliandino provvisto di Codice Univoco. Una volta selezionata l’opzione “nuovo tagliandino con codice univoco di transito” è sufficiente:

  • Compilare in tutte le sue parti il modulo scaricabile in fondo alla pagina.
  • Tutti i dati richiesti in questo modulo sono da ritenersi obbligatori ai fini della corretta emissione della fattura, compresi il Codice Univoco, il tipo di veicolo e targa utilizzati per ogni percorso inserito nella richiesta e la firma per assunzione di responsabilità per quanto dichiarato.
  • Una volta compilato il modulo deve essere stampato, firmato e ove applicabile timbrato; il modulo corredato di tutte le scansioni o immagini, chiaramente leggibili, degli attestati di transito per i quali si richiede la fatturazione, dovrà essere inviato a mezzo e-mail all’indirizzo di Posta Elettronica : pedaggi@stradadeiparchi.it (in formato jpg o pdf per un totale complessivo di 20 mb), in alternativa per posta ordinaria o raccomandata, a: Strada dei Parchi S.p.A. Uffici di Direzione (Fatturazione Pedaggi Contestuali) – Via G. V. Bona, 105 – 00156 ROMA.

Si ricorda di inserire esclusivamente attestati di transito rilasciati dalla Società Strada dei Parchi S.p.A.; Per la richiesta di fatturazione di attestati di transito che non riportano l’intestazione di Strada dei Parchi S.p.A. è necessario rivolgersi alle rispettive Società Concessionarie. La richiesta verrà evasa entro e non oltre 90 giorni dal ricevimento della stessa.

 

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

LA TUA AUTO

In panne sull’autostrada: come comportarsi e chi contattare

Un guasto improvviso in autostrada può generare stress e apprensione. Conoscere le procedure corrette è essenziale per la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ecco un vademecum...

EVENTI

Festa di San Domenico e processione dei Serpari a Cocullo

  Grande attesa nel piccolo borgo di Cocullo, il Primo Maggio 2025, per il rinnovo de Il Rito dei Serpari in onore di San Domenico Abate. Fascino e religione si incontrano in questo rito dalle...

STORIA

Il valore unico della Brigata Maiella nell’80° del 25 Aprile

Partigiani senza partito, soldati senza stellette. L’essenza della Brigata Maiella può riempire tutta intera questa frase. Poche parole per coglierne la particolarità nel complesso panorama delle...