Il sottoscritto Ing. Davide Bergantin, Direttore Esercizio della Concessionaria Strada dei Parchi SpA (SdP)
PREMESSO
– che SdP sta effettuando verifiche strutturali sui viadotti delle autostrade A24 ed A25 ai sensi delle vigenti Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti;
- che su alcune travi di bordo delle campate 3 e 11 in carreggiata est (direzione TE) e interna della campata 9 in carreggiata ovest (direzione RM) del viadotto Fonte Bove, ubicato tra le progressive km 35+249 e km 35+674 dell’autostrada A24 comprese tra lo Svincolo di Vicovaro/Mandela e lo Svincolo di Carsoli/Oricola, sono presenti alcuni ammaloramenti che comportano una riduzione della sezione delle armature di precompressione;
- che su alcune travi di bordo delle campate 2 e 3 in carreggiata est (direzione TE), della campata 7 in carreggiata ovest (direzione RM) e interna della campata 5 sempre in carreggiata ovest del Viadotto La Spiaggia, ubicato tra le progressive km 36+328 e km 36+604 dell’autostrada A24 comprese tra lo Svincolo di Vicovaro/Mandela e lo Svincolo di Carsoli/Oricola, sono presenti alcuni ammaloramenti che comportano una riduzione della sezione delle armature di precompressione;
- che su alcune travi del Viadotto Sant’Angelo 5, ubicato tra le progressive km 69+387 e km 69+347 della carreggiata ovest (direzione RM) dell’autostrada A24, compresa tra lo Svincolo di Torano e lo Svincolo di Carsoli/Oricola, sono presenti alcuni ammaloramenti che comportano una riduzione della sezione delle armature di precompressione in corrispondenza delle prime due campate;
CONSIDERATO CHE
- le indagini e prove effettuate da Laboratorio Ufficiale hanno consentito di quantificare la riduzione di sezione delle armature;
- al fine di fugare ogni ragionevole dubbio circa la capacità portante dei viadotti in argomento sono state svolte da primaria Società di Ingegneria, esperta in opere infrastrutturali, specifiche verifiche di sicurezze volte a determinare l’effettiva capacità resistente dell’opera, in condizioni statiche;
- che dette verifiche di sicurezza in esercizio, effettuate ai sensi delle NTC2018 e delle Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti comportano, in via cautelativa, una limitazione alla fruizione dell’opera affinché la stessa possa avvenire con i coefficienti di sicurezza previsti dalle Norme;
VISTO
- che le verifiche di cui sopra comportano l’esigenza di imporre limitazioni al normale esercizio;
- che al fine di garantire sempre e comunque la circolazione in corrispondenza di:
- entrambe le carreggiate del Viadotto Fonte Bove (dalla progr. km 35+249 alla progr. km 35+674) e del Viadotto La Spiaggia (dall progr. km 36+328 alla progr. 36+604);
- sulla carreggiata ovest (direzione RM) del Viadotto Sant’Angelo 5 (dalla progr. km 69+387 alla progr. km 69+347);
con i coefficienti di sicurezza previsti dalle Norme non risulta né opportuno né legittimo consentire il libero transito senza vincoli in condizioni di sicurezza;
VISTI
- gli artt. 5, 6, 10, 39 e 62 del Nuovo Codice della Strada;
- gli artt. 77, 81, 83, 116, 117e 120 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada;
- il D.M. 10/07/2002 “Disciplinare Tecnico degli schemi segnaletici per il segnalamento temporaneo”;
- il Decreto 22.01.2019 “Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attivita’ lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”
ORDINA
con effetto immediato i seguenti provvedimenti in corrispondenza di:
- entrambe le carreggiate del Viadotto Fonte Bove (dalla progr. km 35+249 alla progr. km 35+674) e del Viadotto La Spiaggia (dall progr. km 36+328 alla progr. 36+604);
- sulla carreggiata ovest (direzione RM) del Viadotto Sant’Angelo 5 (dalla progr. km 69+387 alla progr. km 69+347);
- il divieto di transito per tutti i veicoli e/o trasporti eccezionali di peso superiore a 44 t sui Viadotti Fonte Bove e La Spiaggia (per le autorizzazioni già rilasciate saranno disposte le necessarie prescrizioni integrative).
La presente Ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante apposita segnaletica a termini del N.C.d.S. D.Lgs.n. 285 del 30/04/1992 e del Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i., nonché delle relative circolari esplicative in materia, precisando che la segnaletica verrà installata e mantenuta a cura di Strada dei Parchi SpA.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza.
STRADA DEI PARCHI SpA
Il Direttore Esercizio
(Ing. Davide Bergantin)