Chieti si prepara ad accogliere una settimana di grande cinema e letteratura con la rassegna all’aperto “Cinema da Sfogliare”. Dal 23 al 31 luglio, Largo Cremonesi si trasformerà in una suggestiva arena cinematografica, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in storie avvincenti tratte da romanzi di scrittori e scrittrici contemporanei.
L’iniziativa, promossa con entusiasmo dall’associazione Il Giardino delle Pubbliche Letture in collaborazione con il Comune di Chieti, si avvale del sostegno di Toto Holding. Un evento che mira a valorizzare la cultura e a offrire momenti di svago e riflessione alla cittadinanza, ambientato in una piccola piazza da scoprire, incastonata tra i vicoli del centro storico.
Il programma prevede cinque opere cinematografiche accuratamente selezionate, tutte con un legame profondo con il mondo della letteratura. Si parte mercoledì 23 luglio con un capolavoro acclamato dalla critica: “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Questo film, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2022, promette di emozionare e far riflettere su temi universali come l’amicizia e il rapporto con la natura. A seguire “il Maestro che promise il Mare”, “Chocolat” e l’ultima opera scritta e diretta da Pedro Almodovar, “La stanza accanto”, un drammatico doppio ritratto femminile con Tilda Swinton e Julianne Moore tratto dal romanzo della scrittrice americana Sigrid Nunez “Attraverso la vita”.
La rassegna si concluderà giovedì 31 luglio con un’altra pellicola di grande impatto: “Il diritto di contare”. Questo film del 2016, che ha ricevuto ben tre candidature agli Oscar, racconta la storia vera di Katherine Johnson, la scienziata afroamericana che con i suoi calcoli ha reso possibile la missione Apollo 11. “Cinema da Sfogliare” vi aspetta a Chieti per un’estate all’insegna della cultura e dell’intrattenimento sotto il cielo stellato.