Castagna della Valle Roveto, la regina dei boschi


La castagna Roscetta della Valle Roveto è una varietà  di castagna che rientra tra i prodotti tradizionali abruzzesi.  La Castagna Roscetta della Valle Roveto è di colore bruno rossastro, liscia nella superficie e di volume rilevante, caratterizzata anche dalla particolare dolcezza del sapore.
La sua raccolta, rimasta inalterata nei secoli, comincia in settembre con le operazioni di pulitura del bosco e a metà ottobre si effettua a mano in maniera tradizionale, raccogliendo i frutti nei cesti.
Le castagne vengono conservate seguendo un trattamento particolare tramandato di generazione in generazione: dapprima tenute in acqua per circa 18 giorni, poi messe ad asciugare al sole, infine conservate in luogo rigorosamente asciutto. Possono anche essere abbrustolite (cosiddette “infornatelle”) e conservate per tutto l’inverno.

L’area di produzione è inclusa nei territori montani dei comuni di Balsorano, Canistro, Capistrello, Castellafiume, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Morino e San Vincenzo Valle Roveto, tutti situati nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo.

Da qualche anno è stata istituita l’Associazione Castanicoltori della Valle Roveto, con l’obiettivo di valorizzare il prodotto, mediante il recupero di aree castanicole abbandonate, al miglioramento della aree di produzione già esistenti e a dare informazioni tecniche alle aziende attraverso attività culturali e scientifiche.

(Fonte: abruzzoturismo.it )

La Web TV di Strada dei Parchi

Web TV

Pillole di viaggio

Dove andare in moto in Abruzzo, ecco i percorsi

La primavera è ufficialmente arrivata e viaggiare in moto sulle montagne d’Abruzzo, definite da molti il piccolo Tibet d’Italia, è il sogno di molti centauri, soprattutto in questa...

Articoli recenti

SICUREZZA

Operazioni invernali per la sicurezza del vostro viaggio

Con l’arrivo della stagione fredda, come ogni anno, Strada dei Parchi mette in campo un piano operativo straordinario per garantire la sicurezza e la percorribilità delle autostrade A24 e A25. Le...

TRADIZIONI

Mercatini di Natale: un viaggio nella magia delle feste

Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire borghi e città che si vestono di luci, profumi e tradizioni. Se ami l’atmosfera dei mercatini, quest’anno ti proponiamo un itinerario che...