Eventi

Lo spettacolo dei fuochi a Sulmona

Nel weekend del 13 e 14 aprile si rinnova in Piazza Garibaldi a Sulmona La festa dei Fuochi. Un evento che rievoca l’antica tradizione dell’accensione dei fuochi che ponevano fine alla stagione invernale ed erano propiziatori per l’arrivo della primavera.

In questa festa popolare di origini arcaiche, si festeggiava, con il rito in onore del Dio Sole, l’arrivo della bella stagione.

La festa, organizzata dalla Giostra Cavalleresca di Sulmona, è animata da Borghi e Sestieri che raccolgono nei giorni precedenti grandi cataste di legno da bruciare la sera di domenica.

Nell’ambito della festa viene proposta anche un’ antica competizione tra gli asini: “Asini a capezza” dove i Borghi si sfidano per la vittoria del Palio degli Asini, ognuno con il proprio asinello.
I festeggiamenti iniziano sabato pomeriggio con giochi popolani e in serata con l’apertura di stand enogastronomici e musica fino a tarda notte, per poi riprendere nel pomeriggio di domenica quando ci sarà il Palio degli asini, la cerimonia di premiazione dei vincitori, fino ad arrivare al gran finale con l’accensione dei fuochi che illuminano a giorno piazza Garibaldi. 

 

 

Foto: Giostra Cavalleresca di Sulmona

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

EVENTI

In viaggio con maschere, sapori e colori tra Lazio e Abruzzo

C’è un filo colorato che a febbraio tesse un’unica grande festa tra Lazio e Abruzzo. Segue il tracciato delle autostrade A24 e A25, attraversa valli, altipiani e città, fino a...

SICUREZZA

Guida in caso di nebbia: tutte le informazioni per un viaggio sicuro

La nebbia è un fenomeno meteorologico molto pericoloso. In linea generale si tratta di una nuvola che si forma a livello del suolo. Si compone di minuscole goccioline d’acqua (a volte...

NATURA

Il lago e i borghi dove i cervi sono di casa

Una valle chiusa tra montagne silenziose, dove il Sangro scorre libero, si raccoglie nel Lago di Barrea e poi riparte verso valle. Qui, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tre...