Eventi

Pistoni roventi a Popoli Terme con “Le Svolte” della 62esima Cronoscalata

 

Dal 9 all’11 agosto torna la Cronoscalata Svolte di Popoli, una classica dell’automobilismo sportivo giunta alla 62esima edizione e inserita nel Campionato Italiano Velocità Montagna Nord-Sud.

Organizzata dall’Asd Svolte di Popoli e Quelli delle Svolte, quest’anno mette in programma una novità rilevante promossa dall’Automobile Club Pescara in collaborazione con Fisaps (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) e Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti): la partecipazione di un pilota con disabilità che fa da apripista alla gara su un veicolo adattato.

Espletate le verifiche sportive, amministrative e tecniche, sabato 10 agosto si tengono le prove ufficiale e domenica 11 agosto dalle 9.00 la 62esima Cronoscalata Svolte di Popoli in due salite, a seguire il Campionato Italiano Bicilindriche “Salita” – Trofeo Nazionale Assominicar Salita 2024 in due salite e da ultima la Coppa Rombi del Passato – Parata di auto moderne e storiche anch’essa in due salite fra la prima e la seconda manche di gara e da ultimo la premiazione nella zona arrivo.

La Cronoscalata Svolte di Popoli prese il testimone dalla Coppa Acerbo nel 1963 per diventare negli anni a seguire un appuntamento immancabile per gli specialisti e gli appassionati. “Le Svolte”, come vengono chiamate affettuosamente dagli abitanti di Popoli Terme, hanno visto come protagonista indiscusso Mauro Nesti, 11 vittorie in totale e detentore del record sul percorso lungo di 10,1 Km. L’Albo d’oro è ricco di grandi piloti delle corse in salita, dal vincitore della prima edizione Cesare Toppetti a Stefano di Fulvio che si è aggiudicato la vittoria nel 2023 passando per Stanislao Bielanski, l’abruzzese di Avezzano che ha scritto il proprio nome con lettere dorate nel 1993 a bordo di un’Osella Mavi, nel 1996 con una Lucchini BMW e nel 2004 con una Lucchini SP98.

A testimoniare l’impegno e la vicinanza di Strada dei Parchi nella veste di main sponsor dell’evento, le parole dell’Amministratore Delegato Costantino Ivoi: “Strada dei Parchi è onorata di sostenere una delle manifestazioni sportive storiche d’Abruzzo, con oltre 60 anni di successi. Come concessionari di un’autostrada di montagna che ha messo sicurezza e sostenibilità al centro del suo impegno quotidiano, siamo entusiasti di promuovere questa iniziativa che continua a portare i piloti da ogni parte del Paese nel cuore della Regione Verde d’Europa”.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

SICUREZZA

Operazioni invernali per la sicurezza del vostro viaggio

Con l’arrivo della stagione fredda, come ogni anno, Strada dei Parchi mette in campo un piano operativo straordinario per garantire la sicurezza e la percorribilità delle autostrade A24 e A25. Le...

TRADIZIONI

Mercatini di Natale: un viaggio nella magia delle feste

Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire borghi e città che si vestono di luci, profumi e tradizioni. Se ami l’atmosfera dei mercatini, quest’anno ti proponiamo un itinerario che...

TURISMO

L’Aquila vola con grandi mostre, simboli ritrovati e un omaggio lungo l’A24

Il 2026 sarà un anno memorabile per L’Aquila: la città, ferita dal sisma del 2009 e protagonista di una lunga ricostruzione, è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura. Un...