Dal 1 al 6 luglio 2025 si svolge la quarta edizione dell’Abruzzo Gran Tour – Circuito di Avezzano, parte del format nazionale ASI Circuito Tricolore, promosso dall’Automotoclub Storico Italiano con 15 tappe in tutta Italia.
Strada dei Parchi è main sponsor dell’edizione 2025, confermando il sostegno già offerto con successo nell’edizione 2024. Il tour, che unisce passione per il motorismo storico e promozione del territorio, prevede il passaggio delle auto sull’autostrada A25, tra Pescina e Avezzano, nella giornata del 4 luglio.
In cinque giorni, 100 equipaggi internazionali percorreranno circa 1.500 chilometri, attraversando paesaggi montani, borghi storici e laghi incontaminati. Il percorso 2025 è dedicato, in occasione dell’Anno Giubilare, al tema delle Chiese rupestri abruzzesi.
Tra le vetture presenti, autentici simboli della storia dell’automobile: l’Alfa Romeo RL TF del 1924, costruita per la Targa Florio e guidata da Enzo Ferrari, la Mercedes 300 SL del 1956 di un collezionista olandese, e la rara Ermini 1100 di Massimo Mortari.
Completano il parterre le storiche Alfa Romeo Giulia della Polizia e dei Carabinieri, la Lamborghini Urus della Polizia di Stato e le vetture del Museo della Guardia di Finanza.
Saranno rappresentati anche Australia, Francia, Inghilterra, Malta, Belgio e Stati Uniti. Tra le storie più suggestive, quella di un pilota argentino su una MG del 1937, in viaggio in Italia per riscoprire le sue radici familiari abruzzesi.