Eventi

Abruzzo Gran Tour 2025: l’eccellenza dell’auto d’epoca torna a correre sull’A25

Dal 1 al 6 luglio 2025 si svolge la quarta edizione dell’Abruzzo Gran Tour – Circuito di Avezzano, parte del format nazionale ASI Circuito Tricolore, promosso dall’Automotoclub Storico Italiano con 15 tappe in tutta Italia.

Strada dei Parchi è main sponsor dell’edizione 2025, confermando il sostegno già offerto con successo nell’edizione 2024. Il tour, che unisce passione per il motorismo storico e promozione del territorio, prevede il passaggio delle auto sull’autostrada A25, tra Pescina e Avezzano, nella giornata del 4 luglio.

In cinque giorni, 100 equipaggi internazionali percorreranno circa 1.500 chilometri, attraversando paesaggi montani, borghi storici e laghi incontaminati. Il percorso 2025 è dedicato, in occasione dell’Anno Giubilare, al tema delle Chiese rupestri abruzzesi.

Tra le vetture presenti, autentici simboli della storia dell’automobile: l’Alfa Romeo RL TF del 1924, costruita per la Targa Florio e guidata da Enzo Ferrari, la Mercedes 300 SL del 1956 di un collezionista olandese, e la rara Ermini 1100 di Massimo Mortari.

Completano il parterre le storiche Alfa Romeo Giulia della Polizia e dei Carabinieri, la Lamborghini Urus della Polizia di Stato e le vetture del Museo della Guardia di Finanza.

Saranno rappresentati anche Australia, Francia, Inghilterra, Malta, Belgio e Stati Uniti. Tra le storie più suggestive, quella di un pilota argentino su una MG del 1937, in viaggio in Italia per riscoprire le sue radici familiari abruzzesi.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

WEEKEND

Sport, mostre e sapori in viaggio da Roma all’Abruzzo

Tra Roma e l’Abruzzo, il weekend di metà gennaio 2026 è un invito a mettersi in viaggio: pochi chilometri, tanti mondi diversi, tutti collegati dalle autostrade A24 e A25. Roma: tra sport e...

EVENTI

L’Aquila 2026: inizia il viaggio con il Presidente della Repubblica

L’Aquila apre il suo anno da Capitale Italiana della Cultura 2026 come la partenza di un grande viaggio: con un passo deciso, uno sguardo rivolto al futuro e la consapevolezza di portare con sé...

TRADIZIONI

I riti di S. Antonio Abate accendono il Centro Italia

Quando il freddo di gennaio stringe i paesaggi appenninici in una morsa e la montagna profuma di legna, le notti d’Abruzzo e del Lazio si accendono di fuochi, canti e benedizioni. È il tempo di...