Carmen Consoli è la protagonista del XXIV Concerto di Natale nella Cattedrale dei Marsi ad Avezzano. Voce inconfondibile e stile unico, l’artista catanese canta nel capoluogo marsicano mercoledì 18 dicembre e in replica giovedì 19.
Si comincia alle 20.30 con la prima ora della serata che vede l’esibizione di Sherrita Duran. Insieme con il suo Gospel Choir, l’artista californiana propone Praise be to God, un insieme di canti gospel, spirituali e natalizi.
Nelle due ore successive, Carmen Consoli ripercorre i successi della sua lunga carriera e per l’occasione regala una chicca ai fan: il nuovo album Terra Ca Nun Senti, in uscita il 20 dicembre, viene presentato dal vivo in un’anteprima speciale che si tiene soltanto ad Avezzano e a Londra in accordo con la casa discografica Warner.
Nel corso dello spettacolo, a Carmen Consoli verrà conferito il Premio alla Carriera “Anna Luce” mentre i proventi dell’evento saranno devoluti di comune accordo con il Vescovo dei Marsi Monsignor Giovanni Massaro alla “Casa Fratelli tutti”, un centro di accoglienza per persone disagiate che, muovendo dal monito di Papa Francesco, vuole essere testimonianza d’amore della Chiesa locale per chi vive nel bisogno.
Pensato e messo in piedi con la consueta cura dall’Associazione Culturale Harmonia Novissima attraverso il lavoro del presidente Giuseppe Franceschini e del direttore artistico Massimo Coccia, nel corso degli anni il Concerto di Natale in Cattedrale è diventato un appuntamento capace di unire cultura, spiritualità e buona musica grazie alla straordinaria partecipazione di artisti di successo. A rileggere l’Albo d’oro infatti, dal 2000 si sono avvicendati Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Dee Dee Bridgewater, Cecilia Gasdia, Antonella Ruggiero, Ines Salazar, Angelo Branduardi, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Noa, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Francesco Guccini, Massimo Ranieri, Patti Smith, Antonello Venditti, Ermal Meta e Gigi D’Alessio.
Un concerto per augurarsi buon Natale attraverso la buona musica certo, ma anche un evento per far risplendere ancora una volta il territorio marsicano nel salotto buono della cultura italiana.
Attraverso le autostrade A24 e A25, uscendo al casello di Avezzano, il Concerto di Natale in Cattedrale è a un’ora e mezza di macchina da Roma, a un’ora e venti minuti da Teramo, a 40 minuti dall’Aquila e a un’ora o poco più da Chieti e Pescara.