Eventi

Carnevale, Abruzzo e Lazio in maschera

Frappe, castagnole e coriandoli scendono nelle piazze laziali e abruzzesi per dare il via ai festeggiamenti del Carnevale 2025. Sono molte le manifestazioni carnevalesche raggiungibili attraverso le autostrade A24 e A25 fra cui spiccano gli imperdibili appuntamenti di Francavilla al Mare e Tivoli. Gli eventi in programma si festeggiano soprattutto martedì grasso.

Carnevale Tivoli, carro allegorico
Carnevale Tivoli, carro allegorico

Partiamo dal carnevale tiburtino o di Tivoli , alle porte di Roma, riconosciuto quest’anno come “Carnevale Storico” e prevede spettacoli, maschere e tanto divertimento per grandi e piccini, passeggiando tra le bancarelle e street food, con un programma ricco di attività stanziali e itineranti da Villa Adriana, a Campolimpido, da Tivoli Terme e al centro storico, e che si protrarranno fino al 4 marzo. Nel corso della manifestazione sfileranno 4 carri (3 a Tivoli e 1 a Villa Adriana) ispirati al Giubileo e a temi di inclusione etnica, le piazze e le vie della città si riempiono di artisti di strada, gruppi mascherati danzanti, cortei, carri allegorici fino al tradizionale incendio di re Carnevale presso Piazza Garibaldi che chiuderà i festeggiamenti di martedì grasso. Mascotte della manifestazione, lo Zibaldone, maschera ufficiale del carnevale tiburtino.

I PERCORSI CONSIGLIATI PER RAGGIUNGERE TIVOLI (RM)

Da Roma è consigliabile percorrere l’A24 per entrare dalla barriera di Roma Est e uscire alla stazione di Tivoli. Da lì, una volta usciti, seguite per via Maremmana Inferiore/SP51a e SS5 in direzione di vicolo delle Piagge a Tivoli e siete arrivati a destinazione.

Da Teramo percorrete l’A24 in direzione Roma. Vi consigliamo poi di uscire al casello di Castel Madama e proseguire su SP33a fino a  vicolo delle Piagge a Tivoli e arrivate a destinazione.

Un altro itinerario facilmente raggiungibile grazie all’autostrada A24 è quello di Vicovaro: qui è la ProLoco ad organizzare tre domeniche in maschera, a partire dal 16 febbraio, che vedranno il clou dei festeggiamenti domenica 2 marzo; il paese ha raggiunto la sua quindicesima edizione e vedrà 15 gruppi sfilare per le vie animandole e colorandole con maschere allegoriche.

Sul versante adriatico l’evento da non perdere è il Carnevale d’Abruzzo, giunto alla 70^ edizione, che si tiene ogni anno a Francavilla al Mare a circa 20 km da Chieti, organizzato con il patrocinio della città di Francavilla al Mare e della Regione Abruzzo. Il Carnevale di Francavilla è una delle ricorrenze più sentite, quest’anno si svolgerà in prima data il 23 febbraio e poi a ridosso del martedì grasso nelle date del 2 e 4 marzo, animato da una grande sfilata di carri allegorici, opere di esperti cartapestai del luogo, fin dal 1948. Come ogni anno, la sfilata è ispirata alla caricatura e alla satira di personaggi ed eventi di attualità, e vi prenderanno parte associazioni, gruppi folcloristici e piccole orchestre, ma soprattutto bambini mascherati per l’occasione. Questa manifestazione si snoda lungo le vie centrali della città richiamando spettatori ben oltre i confini regionali.

Per tradizione, le maschere tipiche del Carnevale abruzzese sono: Re Carnevale, che rappresenta l’anno passato ed è un simbolo di distruzione-creazione, la Vedova (interpretata rigorosamente da un uomo), il Dottore, il Notaio, i Carabinieri e lo Speziale. Ma non si può non citare anche il Pulcinella abruzzese, diverso da quello napoletano perchè si presenta con un enorme copricapo conico fiorito, ornato da zagarelle (nastri e lacci) e indossano un abito bianco con cuciture rosse. Immancabili sono il fischietto e le fruste per fare baccano. L’Abruzzo è un luogo che ha conservato un filo diretto con il passato, non solo per i paesaggi meravigliosi e incontaminati, ma anche per le tradizioni che vengono rispettate e che si tramandano di generazione in generazione creando così un patrimonio di beni immateriali immenso, fatto di antichi gesti, usanze, ricette, festività e modi di dire.

I PERCORSI CONSIGLIATI PER RAGGIUNGERE FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Da Roma prendete l’A24,  entrate al casello della barriera Roma Est e proseguite per l’A24 fino allo svincolo Torano. Da Torano proseguite per l’A25  fino a Piattelli fino ad uscire a Pescara Sud-Francavilla al Mare da A14/E55. Una volta usciti prendete contrada Quercia Notarrocco, via Raffaele Paolucci e via del Convento in direzione di via Barbella e arrivate a destinazione.

Da Teramo tramite l’A24 prendete la Superstrada Teramo-Mare da A25 e seguite fino a Piattelli. Da lì prendete l’uscita Pescara Sud-Francavilla al Mare da E55. Proseguite e prendete contrada Quercia Notarrocco, via Raffaele Paolucci e via del Convento in direzione di via Barbella e siete arrivati a destinazione.

Ultimo, ma non per importanza , il Carnevale di Schiavi d’Abruzzo. Ogni anno, il piccolo borgo di Schiavi d’Abruzzo, in provincia di Chieti, si anima con i colori e le tradizioni del suo caratteristico Carnevale. Protagonisti della festa sono i “Mazzaroni”, giovani del paese che sfilano per le strade indossando il suggestivo “Cimiero”, un copricapo adornato con vivaci fiori di carta e nastri multicolori. A guidare il corteo c’è la figura emblematica di “Pulcinella”, che brandisce una mazza, simbolo di autorità e rinnovamento. Per l’edizione 2025, il Carnevale di Schiavi d’Abruzzo si svolgerà sabato 1 marzo e martedì 4 marzo, promettendo un’esplosione di folklore e allegria.

 

 

 

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

EVENTI

Settimana Europea della Mobilità 2025: mobilità per tutti anche in autostrada

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, l’appuntamento annuale istituito dalla Commissione Europea per promuovere un futuro sostenibile e accessibile per tutti....

BORGHI D'ABRUZZO

Borgo dei Borghi: l’Abruzzo in corsa con Villalago, il borgo dei cervi

Immaginate un anfiteatro naturale dove le case si arrampicano su pendii rocciosi, affacciandosi su laghi dalle acque limpide e verdi. Un luogo dove la natura incontaminata si fonde con la storia...

SAPORI IN VIAGGIO

Zafferano dell’Aquila, tesoro d’Abruzzo nella Piana di Navelli

Nella Piana di Navelli c’è un tesoro nascosto nel cuore di un fiore: è lo Zafferano dell’Aquila la cui Denominazione di Origine Protetta quest’anno festeggia i vent’anni di riconoscimento....