Eventi

I cantieri dell’immaginario: il cuore di L’Aquila batte a ritmo di musica

Dopo un avvio ricco di emozioni, la rassegna estiva I Cantieri dell’Immaginario entra nel vivo della sua quindicesima edizione con uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione 2025. La città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con una rassegna che unisce tradizione e innovazione e che si protrarrà fino al 7 agosto. Dal cuore del centro storico alle frazioni più suggestive, L’Aquila continua a vibrare di arte, musica e teatro con la rassegna che celebra la cultura come motore di rinascita urbana e comunitaria.

Un viaggio emozionante tra spettacoli, concerti e performance che, dopo un inizio emozionante, ha ancora degli eventi imperdibili in programma nella seconda metà di luglio e i primi di agosto che saranno un culmine di emozioni: per gli amanti della musica jazz e blues attiva soprattutto negli anni ’30 e ’40 venerdì 18 luglio ci sarà un Omaggio a Billie Holiday, con Ada Montellanico Quartet alle 19:00 all’Auditorium del Parco, mentre alla Scalinata di San Bernardino è previsto lo spettacolo comico di Maurizio Battista alle 21:30.

Tra gli appuntamenti più attesi, La Star del Medioevo il 20 luglio al Teatro Stabile d’Abruzzo, e il concerto “Desideri di Bellezza” il 22 luglio alla Scalinata San Bernardino; il programma include anche Le Prove del Nove al Teatro Studio di Monticchio CasermArcheologica il 23 luglio, Artemis e Ramona, Due Chef in Cucina all’Auditorium del Parco il 24 luglio, e From Italy with Love con il Balletto Sud alla Scalinata San Bernardino lo stesso giorno.

Spazio anche alla musica classica con Pierino e il Lupo e L’Histoire du Soldat il 27 luglio alla Scalinata San Bernardino, e le performance innovative come Racconti Istrani, Dismantati e Dalmati il 30 luglio al Teatro Stabile d’Abruzzo.

Il gran finale vedrà protagonista la Scalinata di San Bernardino con la musica dei The Kolors  il 2 agosto, Vasco Brondi il 5 agosto e Massimo RanieriTutti i Sogni Ancora in Volo Tour il 7 agosto, serata conclusiva.

I biglietti sono disponibili sul sito ciaotickets.com con formule agevolate e abbonamenti, mentre alcuni eventi sono gratuiti.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

WEEKEND

I tesori della Valle del Turano, tra castelli e oasi naturali

Se siete in cerca di una meta per il fine settimana, immergendovi in un territorio dove natura incontaminata, storia millenaria e tradizioni autentiche si fondono in un’armonia perfetta, la Valle...

EVENTI

Perdonanza Celestiniana: l’autostrada A24 ponte tra due Giubilei

L’autostrada A24 si trasforma quest’anno in un suggestivo percorso che unisce idealmente due eventi storici e spirituali di straordinaria importanza: il Giubileo universale della Chiesa...

EVENTI

John Fante Festival “Il dio di mio padre”: un ponte tra letteratura, identità e memoria

Dal 21 al 24 agosto 2025, il suggestivo borgo abruzzese di Torricella Peligna ospiterà la XX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, un evento culturale di respiro internazionale...