eventi

Roma abbraccia il Giubileo del Mondo della Comunicazione

Videomaker, grafici, copywriter, PR, social media manager, tecnici audio e video, tipografi, informatici e poi ancora giornalisti, operatori dei media, dirigenti e direttori di testata, membri dei CdA e così via: dal 24 al 26 gennaio Roma accoglie le figure professionali del mondo della Comunicazione per un evento giubilare di rilievo.

Lo scorso 24 dicembre il Santo Padre ha aperto ufficialmente l’Anno Santo con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro alla quale ha fatto seguito l’apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia e quindi l’Apertura della Porta Santa di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.

Nell’arco di dodici mesi, il Giubileo 2025 contiene un nutrito calendario di Grandi Eventi con tutta una serie di Giubilei “dedicati” e, nella tre giorni di fine gennaio, è la volta della Comunicazione.

Si comincia venerdì 24 con la Santa Messa internazionale in occasione della festa di San Francesco di Sales nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Sabato 25 c’è il Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, l’incontro culturale In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann con la moderazione di Mario Calabresi, l’esibizione del Maestro Uto Ughi e alle 12.30 l’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI.

Nel pomeriggio sono diversi gli incontri a tema:

Journalism as a mission, giving voice to the voiceless in the outskirts of humankind nel Palazzo Lateranense, “Il Giornalismo a servizio della democrazianella sede dell’Ordine dei Giornalisti, “Comunicare speranza e pacenella Basilica di Santa Maria in Trastevere, Dalla competizione alla collaborazione.  New media come vettori di speranza per i giovani in un mondo conflittualenella Basilica Regina degli Apostoli alla Montagnola, Comment les médias catholiques peuvent-ils être acteurs de paix?nella chiesa di San Luigi dei Francesi, “Raccontare la Chiesa da Roma. Incontro con i vaticanistinella Sala Giubileo della LUMSA.

Domenica 26 è Papa Francesco a chiudere il Giubileo del Mondo della Comunicazione nella Basilica di San Pietro presiedendo la Santa Messa della “Domenica della Parola di Dio”.

 

Consulta qui il programma della tre giorni.

Torna alle News
La Web TV di Strada dei Parchi

Articoli recenti

TRADIZIONI

Sangue, sudore e gloria: è la Corsa degli Zingari a Pacentro

Si corre il prossimo 7 settembre, come sempre la prima domenica di questo mese che apre le porte dell’autunno, ma è una tradizione che affonda le radici nell’epoca romana e nel corso dei secoli...

WEEKEND

I tesori della Valle del Turano, tra castelli e oasi naturali

Se siete in cerca di una meta per il fine settimana, immergendovi in un territorio dove natura incontaminata, storia millenaria e tradizioni autentiche si fondono in un’armonia perfetta, la Valle...

EVENTI

Perdonanza Celestiniana: l’autostrada A24 ponte tra due Giubilei

L’autostrada A24 si trasforma quest’anno in un suggestivo percorso che unisce idealmente due eventi storici e spirituali di straordinaria importanza: il Giubileo universale della Chiesa...